Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Dublino 2022 in DIRETTA: vittoria di Van Aert in una gara massacrante, terzo Pidcock dietro Sweeck

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA GARA

HIGHLIGHTS E VIDEO GARA

LE DICHIARAZIONI DI WOUT VAN AERT

16.22 Si chiude qui la DIRETTA LIVE della nona prova di Coppa del Mondo di Ciclocross 2022-23 di scena a Dublino. Grazie per averci seguito e buon proseguimento con OA Sport!

16.20 La top 10 della generale:

1 Laurens SWEECK 266
2 Eli ISERBYT 249
3 Michael VANTHOURENHOUT 225
4 Lars VAN DER HAAR 205
5 Niels VANDEPUTTE 148
6 Jens ADAMS 128
7 Toon VANDEBOSCH 110
8 Kevin KUHN 109
9 Joris NIEUWENHUIS 93
10 Vincent BAESTAENS 86

16.17 Assieme a Van Aert, il gran vincitore di giornata è Laurens Sweeck: con questo secondo posto accresce il suo margine su Eli Iserbyt in classifica generale. Ora il belga è a 266 punti con 17 lunghezze a favore!

16.15 La top 10 della nona prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Dublino:

1 VAN AERT Wout 28 59:36
2 SWEECK Laurens 0:14
3 PIDCOCK Tom 0:17
4 VAN DER HAAR Lars 0:19
5 VANTHOURENHOUT Michael 0:22
6 ADAMS Jens 0:33
7 ISERBYT Eli 0:35
8 RONHAAR Pim 0:37
9 VAN KESSEL Corné 0:46
10 MASON Cameron 0:58

16.12 Gara equilibratissima in un circuito molto difficile ed esigente. Per lungo tempo c’è stato un gruppo nutrito in testa, ma poi nel finale del sesto giro il fenomeno della Jumbo-Visma ha messo il turbo: 10 minuti con il turbo e grande vittoria!

16.10 Ed Iserbyt AFFONDA! Superato anche da Jens Adams poco prima del traguardo, è settimo alla fine! Sweeck ringrazia e allunga in classifica!

16.09 VITTORIA DI WOUT VAN AERT A DUBLINO! TORNA AL SUCCESSO NEL CICLOCROSS!! Secondo Sweeck a 14”, Pidcock terzo a 17”!

16.08 Sweeck, secondo, potrebbe vedere Dublino come la gara della svolta: Iserbyt è solo sesto, potendo dunque mettere un bel margine in classifica su di lui.

16.06 C’è ancora lotta per il podio. Da dietro SPRINTONE DI PIDCOCK, che poco prima della sabbia sale al terzo posto! con lui Van Der Haar e Vanthourenhout!

16.05 Ora Van Aert non sta rischiando. Arrivato alle tavole, preferisce scendere dalla bici evitando il bunny hop. Ha 15” su Sweeck, terzo posto per Van Der Haar.

16.03 In crisi Iserbyt, che sta perdendo le ruote di Adams e Pidcock! Occasione ghiottissima per Sweeck che metterebbe altro abbondante margine in classifica generale.

16.01 ULTIMO GIRO! Van Aert chiude in 8’21” questa tornata e ha 10” su Sweeck, 19” su Van Der Haar e Vanthourenthout, 23” su Adams, Pidcock e Sweeck.

16.00 SPETTACOLO DI SWEECK! Invece di scendere dalla bici per percorrere un tratto in salita, lo scala PRATICAMENTE A SALTELLI! Ha fatto il vuoto anche lui, è a 7” da Van Aert! Pidcock e Iserbyt, sesto e quinto, boccheggiano!

15.59 E dietro di lui il delirio! Scattone di Sweeck che vuole guadagnare ancora su Iserbyt!!

15.58 METTE IL TURBO VAN AERT! Sorpasso poco prima del tratto di sabbia, e ora SE NE VA DA SOLO! LI STA BRUCIANDO TUTTI!

15.57 E avanti ALLUNGA DI NUOVO ISERBYT! CI RIPROVA A FARE TUTTO DA SOLO, dietro di lui Van Aert!

15.56 ATTENZIONE A PIDCOCK! Sta perdendo le ruote dei migliori! Potrebbe aver forzato troppo!

15.54 Sweeck, Vanthourenhoyt e Van Der Haar passano dai box per cambiare bici.

15.53 Quinto giro agli archivi! E sono dunque ancora sette a potersi giocare il successo!

15.50 MAMMA MIA ISERBYT E VAN AERT! Stanno rientrando! Da ciò che vediamo, sembra una gara MASSACRANTE! E approfittando del lavoro dei primi due, si riaggancia anche Van Der Haar!

15.48 E zitti zitti, sono in quattro a fare la testa della corsa. Pidcock continua a rimanere in vetta, con lui Vanthourenhout, un ottimo Adams e Sweeck, poco dietro si vede Iserbyt e poi Van Aert, che è a 10”: in mezzo giro ha recuperato metà del margine.

15.47 Ma Van Aert sembra un uomo in missione, settimo ma ha un passo tremendo! Potrebbe pagarlo nel finale, ma che spettacolo guardarlo in bici, sta riprendendo Van Der Haar.

15.46 E si è imbarcato anche Iserbyt, perdendo margine ed è al quinto posto! Rimangono in quattro in testa!

15.45 CHE SFORTUNA DI VAN AERT! GLI FINISCE UN PEZZO DI STRISCIONE NELLA FORCELLA E VIENE COSTRETTO A CAMBIARE BICI PERDENDO 20”! Nella sfortuna, almeno non ha passato la linea gialla, potendo tornare almeno verso i box.

15.44 Chiuso il quarto giro: Pidcock, Van Aert, Vanthourenhout, Sweeck, Iserbyt ed Adams. Questo il sestetto di testa.

15.43 Ora però è un momento di studio tra i due. Ne possono approfittare gli altri, ricompattando così la testa della corsa.

15.42 Sembra dunque un affare a due per la vittoria! E che coppia: i due fenomeni Tom Pidcock e Wout Van Aert! E dietro di loro si vede un generosissimo Iserbyt, che trova energie dal fatto che Sweeck stia perdendo terreno.

15.40 Mamma mia il ritmo di Pidcock! Van Aert è un fenomeno e rimane in scia, Vanthourenhout è solo forte forte forte e perde del contatto. Sweeck perde invece di nuovo contatto da Iserbyt.

15.39 Dietro i primi tre si rinnova il duello tra Sweeck ed Iserbyt. Ed il secondo gli scatta immediatamente in faccia! Dietro di loro Jens Adams, sono loro a giocarsi la vittoria.

15.38 E ora il tentativo di allungo è il suo! Dietro di lui si fionda Van Aert, con Vanthourenhout che prova a riagganciarsi sul fenomeno della Jumbo-Visma!

15.36 Laurens Sweeck passa dai box per una bici nuova e perde un po’ di contatto, ma ora potrà spingere.

15.35 Ma poco prima del traguardo, Pidcock torna subito su di lui, si porta dietro Vanthourenhout e passa in testa. Terzetto dunque in vetta, Van Aert quarto a 5” e quinto Iserbyt.

15.34 Sweeck continua ancora ad accelerare sempre di più! Ha tre secondi su Pidcock e Vanthourenthout, cinque su Iserbyt e sette su Van Aert!

15.33 Ogni corridore è già una maschera di fango, e non siamo nemmeno a metà corsa.

15.31 Sono Pidcock e Vanthourenhout coloro che riescono a rimanergli in scia, mentre poco dietro si sta sforzando Eli Iserbyt per riagganciarsi.

15.30 E attacca Laurens Sweeck, poco prima delle tavole!

15.29 Intanto si sono mescolate tutte le carte! Con il caos di prima, ora c’è Pidcock in testa con Vanthourenhout con lui! Iserbyt ha perso posizioni, probabilmente dovuto ai problemi alla schiena, mentre Van Aert è ancora nel gruppone di testa.

15.28 ERRORE DI VAN AERT! Di fianco alla corsia dei box perde l’equilibrio, scivola e sbatte con la ruota anteriore su un ferro, costringendolo a mettere il piede a terra e perdendo posizioni.

15.27 Chiuso il secondo giro, Iserbyt passa in testa ma il gruppo è ancora assai folto. Ci sono a lui incollati Vanthorenhout, Van Aert, Pidcock, Van Kessel e Van Der Haar. Sweeck è settimo ma lì.

15.26 Un esaltato Iserbyt continua a fare il ritmo, ma dietro c’è un elegantissimo Van Aert! Ricordiamolo, è alla seconda gara di ciclocross dell’anno ed è lì in testa. Intanto dichiarati il numero dei giri, sette.

15.25 Il tracciato sta cambiando minuto dopo minuto. Le lastre di ghiaccio si stanno sciogliendo, si stanno creando delle vere e proprie zone di fango.

15.24 Dietro Iserbyt è arrivato Wout Van Aert, che riporta dietro anche Pidcock, Vanthourenhout e Van Kessel. In cinque in testa.

15.23 E a pagarne le conseguenze è Laurens Sweeck, che sta sbuffando enormemente perdendo tante posizioni! Ora è settimo al cambio bici!

15.22 Nel tratto di curve tortuose Vanthourenhout si pianta e dunque Iserbyt prova di nuovo la fuga!

15.21 Iserbyt si mette subito alle sue spalle per provare ad andarsene, ma subito dietro di loro accelera Van Aert!

15.20 Ora è Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzel-Bingoal) a tentare l’attacco.

15.19 Primo giro completato da Iserbyt in 8’34”. Con lui Sweeck che lo marca a uomo, Vanthourenhout, Van Kessel, Ronhaar, Pidcock, Van Aert e Van Der Haar.

15.18 Van Art supera Van Der Haar ed è settimo. Sta provando a riagganciarsi al trenino dei primi.

15.17 Con i primi quattro, in scia c’è il solito Michael Vanthourenhout, sempre regolarissimo.

15.15 Iserbyt continua a forzare l’andatura, dietro di lui ci sono nell’ordine Sweeck, Ronhaar e Pidcock. Van Aert ancora ingolfato, ottavo.

15.14 Pidcock sta risalendo di gran carriera e si è messo alle spalle di Iserbyt al secondo posto.

15.13 Pidcock al momento è sesto e si sta agganciando alla testa. Più dietro Van Aert. A terra ci sono delle vere e proprie zone di ghiaccio.

15.12 Laurens Sweeck gli si mette subito a ruota per difendere il proprio vantaggio in classifica. Con loro Vanthourenhout.

15.11 Intruppati a centrogruppo sia Tom Pidcock che Wout van Aert. Iserbyt è il primo a mettersi in testa.

15.10 PARTITA LA GARA! Si vede in testa l’olandese Lars van der Haar.

15.09 Tutto pronto per la partenza della gara.

15.07 Il maltempo degli ultimi giorni ha influito sulle condizioni del circuito. Ci sono anche alcuni tratti che presentano un po’ di ghiaccio.

15.04 La lotta per la classifica generale non è però tra di loro. Laurens Sweeck è al momento primo con 236 punti, solo 6 in più di Eli Iserbyt e 32 su Michael Vanthourenhout.

15.01 Ci sono invece gli altri due grandi della disciplina, Wout Van Aert e Tom Pidcock. Il belga è parso in condizione buona, ma non abbastanza per arginare van der Poel, mentre il britannico, dopo il successo alla Superprestige di Boom, ha deluso ad Anversa chiudendo solo ottavo.

14.59 Non c’è Mathieu van der Poel, vincitore delle ultime due prove: l’olandese aveva già programmato l’assenza in questa prova per poi presentarsi sabato in Val di Sole.

15.57 Saranno 39 i ciclisti che si sfideranno quest’oggi. Assente l’Italia.

14.54 Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona prova di Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023 di scena a Dublino!

Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona prova di Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023 di scena a Dublino! Si corre per la prima volta nella capitale irlandese, e la pioggia degli scorsi giorni potrebbe aver indurito il percorso dello Sport Ireland Campus di Blanchardstown, che si prospetta così molto duro.

Rispetto ad Anversa, il terzetto delle meraviglie non sarà al completo. Assente Mathieu van der Poel, che aveva già programmato l’assenza da questo appuntamento per ricaricare le batterie in vista della gara di sabato prossimo in Val di Sole. Potrebbe dunque approfittarne Wout Van Aert, secondo la scorsa settimana in patria, mentre potremmo assistere alla rinascita di Tom Pidcock, deludente in terra belga.

Ma si prospetta tanta lotta anche tra gli ‘altri’, che essendo sempre presenti si stanno giocando il titolo. Laurens Sweeck è riuscito a sopravanzare un acciaccato Eli Iserbyt grazie alla sua regolarità e si presenta a questa nona prova con sei punti di vantaggio sul connazionale. Attenzione all’altro belga Michael Vanthourenhout: il vincitore ad Overijse è ancora pienamente in gioco con soli 32 punti da recuperare su Sweeck e ad Anversa è parso il più in palla con il suo terzo posto.

La nona prova di Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023 partirà alle ore 14.10 locali, le 15.10 italiane. La nostra diretta partirà qualche minuto prima, per non farvi perdere nemmeno un secondo di questa vibrante prova. Buon divertimento!

Foto: PhotoLiveMedia/Luca Tedeschi