Seguici su

Formula 1

F1, presentazione macchine 2023: tutte le date, programma, calendario, quando tocca alla Ferrari

Pubblicato

il

A meno di due mesi dai test collettivi ufficiali pre-stagionali di Sakhir (23-25 febbraio), comincia a delinearsi il calendario delle presentazioni delle nuove macchine che prenderanno parte al Mondiale di Formula Uno 2023. Ad oggi tre team hanno reso nota la data dell’unveiling, ma nelle prossime settimane è atteso l’annuncio anche delle altre sette scuderie.

Aston Martin è stata la prima squadra a svelare la data della presentazione della nuova monoposto, la AMR23, che andrà in scena a Silverstone lunedì 13 febbraio. La scuderia di Lawrence Stroll in tal senso ha bruciato sul tempo la concorrenza per il secondo anno di seguito, con l’obiettivo di effettuare però un grande passo avanti prestazionale in pista rispetto alla scorsa stagione in modo da mettere nelle migliori condizioni possibili il nuovo innesto Fernando Alonso (sostituto di Sebastian Vettel, ritiratosi dalla F1).

Successivamente è stata la Ferrari ad uscire allo scoperto, fissando l’appuntamento a San Valentino per la presentazione dell’erede della F1-75. La nuova vettura del Cavallino Rampante non ha ancora un nome ufficiale e al momento resta ignota la modalità e la location in cui il 14 febbraio verranno tolti i veli alla Rossa che verrà affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz nel 2023.

Calendario Test F1 2023: quando e dove si svolgono, date, programma

Una settimana fa, il 23 dicembre, è stato poi il turno dell’AlphaTauri. La scuderia satellite della Red Bull svelerà la livrea della nuova macchina (la AT04) il prossimo 11 febbraio a New York. Grande curiosità per scoprire la monoposto del team faentino, che verrà guidata nel 2023 dal confermato Yuki Tsunoda e dalla novità Nyck De Vries, proveniente dall’orbita Mercedes.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / DPPI