Seguici su

Formula 1

F1, i piloti della griglia votano la top10 del Mondiale 2022: Verstappen leader davanti a Leclerc, fuori dalla top5 Sainz e Perez

Pubblicato

il

Il sito ufficiale della Formula Uno ha pubblicato per il quinto anno consecutivo un sondaggio abbastanza interessante, in cui i piloti della griglia esprimono la loro preferenza sulla top10 dell’ultimo Mondiale. I protagonisti della massima serie hanno potuto esprimersi in completo anonimato e anche con la possibilità di inserire il proprio nome in classifica (non tutti l’hanno fatto).

Calcolando i voti dei 19 driver (tutti, ad eccezione di Lewis Hamilton) che hanno partecipato al sondaggio, il bi-campione del mondo Max Verstappen è stato proclamato miglior pilota del 2022 anche dai suoi colleghi. L’olandese della Red Bull ha preceduto in classifica il rivale monegasco della Ferrari Charles Leclerc, replicando di fatto gli stessi piazzamenti finali del campionato.

Terzo posto ex aequo per la coppia Mercedes composta da Lewis Hamilton e George Russell, mentre la top5 è stata completata da Lando Norris, capace di portare la McLaren sul podio a Imola. Sesta piazza per lo spagnolo Fernando Alonso, apprezzato dagli altri piloti della griglia per le ottime prestazioni in pista nell’arco di tutta la stagione nonostante i tanti problemi di affidabilità della sua Alpine.

Trova spazio tra i primi 10 anche il secondo ferrarista Carlos Sainz, 7° davanti ad un terzetto che condivide l’ottava piazza formato da Alexander Albon (tre volte a punti con la Williams), Sebastian Vettel (due volte 6° con l’Aston Martin) e Sergio Perez (vincitore a Montecarlo e Singapore con la Red Bull).

TOP10 VOTATA DAI PILOTI PER IL MONDIALE F1 2022

1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Charles Leclerc (Ferrari)
3 Lewis Hamilton (Mercedes)
=3 George Russell (Mercedes)
5 Lando Norris (McLaren)
6 Fernando Alonso (Alpine)
7 Carlos Sainz (Ferrari)
8 Alex Albon (Williams)
=8 Sebastian Vettel (Aston Martin)
=8 Sergio Perez (Red Bull)

Foto: Lapresse