Seguici su

Tennis

Esibizione Abu Dhabi 2022: Stefanos Tsitsipas batte Andrey Rublev nella finale, Ruud si impone su Alcaraz per il 3° posto

Pubblicato

il

Si è concluso oggi il Mubadala World Tennis Championship, tredicesima edizione dell’abituale esibizione che dal 2009 si tiene ad Abu Dhabi con alcuni dei migliori tennisti del pianeta. A prendersi tutto per il 2022 è Stefanos Tsitsipas: il greco batte Andrey Rublev in finale per 6-2 4-6 6-2: non è chiaramente un segnale per il 2023, ma si tratta in ogni caso di 250.000 dollari che entrano nelle tasche dell’ellenico.

Il primo set Tsitsipas sostanzialmente lo domina, salendo subito sul 4-0 e poi resistendo, sul 4-1, all’unico game lungo del parziale in cui Rublev manca due palle break non consecutive. Dopo questo 6-2 il russo ha comunque una decisa ripresa, tant’è che al servizio non trema più e, anzi, è lui a strapparlo al greco sul 4-5. Il terzo set, però, va esattamente come il primo, ma senza la variabile del gioco molto lungo nel mezzo.

Tennis: ATP e WTA eleggono i migliori tornei del 2022, Indian Wells svetta

Prima della finale per il primo posto si è giocata anche quella per il terzo, con il successo del norvegese Casper Ruud nei confronti di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo cede per 6-1 6-4 mostrandosi in scarsa vena nel primo set e trovandosi un po’ meglio nel secondo, dove però manca cinque chance di break prima di subirlo lui stesso sul 4-4.

Per Tsitsipas si tratta del primo successo ad Abu Dhabi, dopo aver disputato la finale nel 2019: in quell’occasione arrivò la sconfitta contro Rafael Nadal. Rublev aveva invece battuto Andy Murray nel 2021.

Foto: LaPresse