Seguici su

Padel

World Padel Tour 2022: Galan/Lebron e Triay/Salazar trionfano al Master finale di Barcellona

Pubblicato

il

Si è concluso quest’oggi al Palau Sant Jordi il Barcelona Master Final, ultimo evento del World Padel Tour 2022 (e più in generale ultimo torneo stagionale del padel professionistico). Tra i maschi è arrivata l’ennesimo successo di Alejandro Galan e Juan Lebron, mentre in campo femminile il titolo è stato vinto da Gemma Triay e Alejandra Salazar. È importante sottolineare che questo evento era riservato ai migliori sedici giocatori delle due classifiche WPT (maschile e femminile).

TORNEO MASCHILE

Dopo i facili successi contro Franco Stupaczuk/Pablo Lima (ai quarti per 6-1 6-2) e Alex Ruiz/Momo Gonzalez (con un doppio 6-2 in semifinale), Galan e Lebron hanno faticato moltissimo quest’oggi prima di vincere per 6-4 6-7(5) 6-2 contro la sorprendente coppia composta da Martin Di Nenno e Federico Chingotto. Grazie all’affermazione odierna sono così saliti a 14 i titoli conquistati in questo 2022 dai numeri 1 al mondo tra tornei World Padel Tour (10) e Premier Padel (4). Tutto ciò conferma la classe strepitosa di questi due giocatori che, come già si sapeva prima di questo Master finale, chiuderanno la stagione in prima posizione nel ranking WPT per il terzo anno di fila (per Lebron quarto).

Grandi complimenti comunque anche a Di Nenno e Chingotto. I due argentini, che in questo torneo hanno giocato insieme poiché si trovavano entrambi all’interno delle prime sedici posizioni del mondo a differenza dei propri rispettivi compagni “abituali” (Jorge Nieto per Di Nenno e Javier Garrido per Chingotto), sono stati gli unici giocatori in grado di mettere in difficoltà Galan e Lebron nelle ultime due settimane (tra Milano Premier Padel P1 e quest’ultimo evento), e lo hanno fatto dopo le bellissime vittorie contro Sanyo Gutierrez/Agustin Tapia ai quarti (per 6-3 1-6 6-1) e Juan Tello/Paquito Navarro (il primo ex compagno di Chingotto il secondo di Di Nenno) in semifinale (per 6-1 6-7 6-4).

Padel, ufficiale la presenza ai Giochi Europei 2023: si giocherà dal 21 al 25 giugno

TORNEO FEMMINILE 

Al termine di una finale spettacolare e ricca di emozioni, la vittoria è andata a Gemma Triay e Alejandra Salazar. La coppia n.2 del seeding ha sconfitto le teste di serie n.1 Paula Josemaria e Ariana Sanchez per 3-6 6-4 6-4 e, oltre a conquistare il titolo (il quinto di fila e il dodicesimo totale in questo 2022), è riuscita a prendersi anche la prima posizione del ranking prima della fine dell’anno. Da segnalare che Triay e Salazar hanno raggiunto la finale del torneo dei Maestri dopo le vittorie contro Barbara Las Herras/Veronica Virseda (ai quarti per 6-0 6-3) e Beatriz Gonzalez/Marta Ortega (in semifinale per 6-4 7-5). Josemaria e Sanchez, invece, sono arrivate nell’ultimo atto dell’evento conclusivo della stagione dopo aver sconfitto le gemelle Alayeto (ai quarti per 6-7 7-5 6-3) e Patricia Llaguno/Virginia Riera (in semifinale per 4-6 6-2 7-6).

Foto: worldpadeltour.com