Seguici su

Nuoto

DEUS EX MACHINA! Gregorio Paltrinieri il Nettuno delle acque, memorabile bis d’oro ai Mondiali negli 800 sl!

Pubblicato

il

Semplicemente superlativo. Gregorio Paltrinieri realizza la sua doppietta nel Melbourne Sports and Aquatic Centre, sede dei Mondiali 2022 di nuoto in vasca corta. L’azzurro, dopo aver ottenuto l’oro dei 1500 stile libero, ha concesso il bis aggiudicandosi gli 800 sl che per la prima volta fanno parte del programma della rassegna iridata nella piscina da 25 metri.

Un incedere consapevole e maturo quello di Greg. L’azzurro sapeva di non essere al top della condizione e quindi ha deciso di non impostare una gara all’arma bianca, ma scelto di gestire nei primi 400 metri. Una situazione, se vogliamo, analoga alla gara del primo oro in Australia.

Dal passaggio di metà gara in 3:45.81, il cambio di ritmo a cui i rivali di quest’oggi non hanno saputo rispondere e per Paltrinieri è stato un arrivo in solitaria, anche se il norvegese Henrik Christiansen (secondo in 7:31.48) non ha mollato l’osso fino alla fine.

Nuoto, ITALIA MONUMENTALE! Azzurri oro nella 4×50 mista con il nuovo record del mondo!

Il carpigiano ha concluso sotto il muro dei 7:30, con il tempo di 7:29.99 a precedere appunto lo scandinavo e il francese Logain Fontaine (7:33.12), come Gregorio interprete anche delle acque libere. E così, grazie al suo capitano, l’Italia vola a 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi (11 medaglie totali).

Foto: LaPresse