Seguici su

Nuoto

Nuoto, ITALIA MONUMENTALE! Azzurri oro nella 4×50 mista con il nuovo record del mondo!

Pubblicato

il

E sono quattro! Quattro come il numero della corsia di partenza, quattro come i componenti della staffetta vincitrice, quattro come gli ori conquistati in questo Mondiale di nuoto in vasca corta di Melbourne. Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano sono perfetti nella staffetta 4×50 mista e si mettono l’oro al collo, firmando anche il record del mondo in 1.29.79, prima Nazione della storia a scendere sotto il muro dell’1.30, battendo Stati Uniti (1.30.37) ed Australia (1.30.81), a cui non sono bastati i propri record nazionali.

Si comincia con il dorso, ed è ovviamente Mora il primo a scendere in acqua. Voleva riscattarsi dopo l’amaro quarto posto di ieri nella finale dei 50 dorso, e con un’ottima subacquea riesce a rimanere in scia a Murphy. Poi lascia l’incombenza a Nicolò Martinenghi, che conferma la sua rabbia della mattinata. Cambio perfetto, testa che martella l’acqua e 25 centesimi di vantaggio su Nic Fink a metà gara.

Rivolta prosegue la magia: un vero e proprio fulmine in acqua, riuscendo ad allungare ancora di più sugli statunitensi, Casas rimane lontano quasi otto decimi. Non c’è solo una medaglia, ma anche la storia; a chiuderla è Deplano, che con una frazione in 20.52 mette il punto esclamativo ad una grande vittoria con un monumentale record del mondo. 

https://www.oasport.it/2022/12/live-nuoto-mondiali-vasca-corta-2022-in-diretta-gregorio-paltrinieri-per-il-bis-negli-800-sl-litalia-sogna-con-la-4×50-mista/

Quarto posto per il Giappone, che in 1.31.28 firma il record asiatico ma rimane fuori dal podio. Dietro i rappresentanti del Sol Levante la Francia, in 1.31.41, che precede la Germania in 1.31.79, la Cina in 1.33.13 e l’Olanda in 1.33.43.

Foto: LaPresse