Seguici su

Rally

Dakar 2023, presentato il percorso: chilometraggio esagerato nella prima settimana, poi il Quartiere Vuoto

Pubblicato

il

Oggi è stato svelato il percorso della Dakar 2023, il rally raid più prestigioso e iconico al mondo. Si partirà il prossimo 31 dicembre e si concluderà il 15 gennaio dopo 8.549 chilometri di fatica nel deserto. L’evento si snoderà in Arabia Saudita e interesserà auto, moto, camion, quad. Si tratta della 45ma edizione, partenza nei pressi del Mar Rosso e arrivo nel Golfo Arabico a Dammam.

Le prime otto speciali sono particolarmente lunghe: si spazia da un minimo di 573 km a un massimo di 877 km, il segmento cronometrato più breve sarà pari a 375 km. Nella seconda settimana, invece, le tappe saranno più brevi ma decisamente più complicate perché si entrerà in una zona di deserto decisamente inospitale: sarà il cosiddetto Quartiere Vuoto a fare la differenza in classifica generale.

Il direttore David Castera ha dichiarato: “La prima settimana sarà come la Dakar che abbiamo conosciuto finora, con dune, sabbia, veloce, tecnica, con la particolarità che ci sono molti più chilometri, molti di più di quelli che abbiamo conosciuto finora. Per la seconda settimana abbiamo cambiato totalmente il ritmo. Passiamo da tappe lunghe a tappe corte ma con molte dune e questo cambierà la configurazione della Dakar. Ci sono più di 200 km al giorno, che sembrano pochi, ma sono ricchi di dune. È la prima volta che facciamo un percorso così diverso tra le due settimane“.

Il commento sul Quartiere Vuoto è estremamente esplicativo: “Non c’è nulla, non abbiamo trovato nessun animale, nessuna persona, nessuna impronta, nessuna traccia. È un vuoto totale. È interessante proprio per questo, perché si tratta di dune vere e proprie. Le dune che abbiamo affrontato fino ad ora non erano molto difficili perché non erano molto chiuse. Ora avremo un livello di difficoltà maggiore”.

PERCORSO DAKAR 2022

Photo LiveMedia/Julien Delfosse