Seguici su

Rally

Dakar 2023, i favoriti dei camion. In assenza dei russi occhio a Janus Van Kasteren e al team IVECO

Pubblicato

il

Una attenta analisi dei favoriti per i camion nella Dakar 2023 non può non tener conto dell’importante influenza che avrà l’assenza dei piloti russi: basti prendere come riferimento la scorsa edizione (2022), che ha visto salire sul podio finale tre terzetti russi (successo di Dmitry Sotnikov, seguito da Eduard NikolaevAnton Shibalov), per giunta seguito da un altro trio russo in quarta posizione (guidato da Andrey Karginov).

Per le note, tragiche vicende storico-politiche, i piloti russi non potranno prendere parte alla quarantacinquesima edizione della Dakar, che prenderà il via sabato 31 dicembre con il prologo. Questo, però, non vuol dire che si tratterà di una gara meno spettacolare del solito; anzi, vista l’assenza dei russi, c’è un po’ quella sensazione per la quale tutto può succedere, ogni giorno, tappa dopo tappa.

Venendo meno i primi quattro terzetti della scorsa edizione della Dakar, è piuttosto scontato annoverare tra i favoriti chi aveva chiuso in quinta posizione, l’olandese Janus Van Kasteren (con il connazionale Marcel Snijders e il polacco Darek Rodewald) che gareggerà per il Boss Machinery Team de Rooy IVECO, così come può puntare a un buon risultato il neerlandese Vick Versteijnen (con Andreas Wilhelmus Michel Marius e Teun Van Dal).

Dakar 2023, il prologo e le 14 tappe ai raggi X. Quasi 5000 km di prove speciali, Empty Quarter decisivo?

Da considerare come pretendente al successo finale anche l’olandese Martin Vandenbrink e il ceco Martin Macik; per quanto riguarda gli azzurri che saranno al via della Dakar 2023, punta alla top 10 Claudio Bellina con Bruno GottiGiulio Minelli.

Foto: LiveMedia/Gigi Soldano/DPPI