Seguici su

Rally

Dakar 2023, il prologo e le 14 tappe ai raggi X. Quasi 5000 km di prove speciali, Empty Quarter decisivo?

Pubblicato

il

Sta per terminare il conto alla rovescia in vista della Dakar 2023, che si disputa per la quarta volta consecutiva integralmente in Arabia Saudita dal 31 dicembre al 15 gennaio. Si tratta della 45ma edizione del rally raid più impegnativo e prestigioso al mondo, che prevede un totale di 8549 km (di cui 4706 km di prove speciali).

Si parte con un breve prologo di 11 km a Sea Camp, nei dintorni di Yanbu (porto commerciale saudita), per poi cominciare a fare davvero sul serio a Capodanno nella stessa località sul Mar Rosso con la prima vera tappa competitiva della manifestazione, caratterizzata da un anello con 367 km cronometrati.

Chilometraggio importante anche nelle giornate successive, con i 430 km competitivi della Sea Camp-Al-‘Ula, i 447 della Al-‘Ula-Ha’il ed i 425 della frazione con partenza ed arrivo a Ha’il. Fari puntati sulla quinta tappa (373 km di prova speciale) ad anello di Ha’il, contraddistinta quasi completamente da dune sabbiose che potranno fare la differenza in termini cronometrici.

Calendario Dakar 2023: il programma delle 14 tappe, orari, dove vederla in tv e streaming. C’è una novità

Venerdì 6 gennaio andrà in scena la tappa più lunga della Dakar 2023, con 409 km di trasferimento e 465 km competitivi da Ha’il a Ad Dawadimi in cui verranno toccate velocità massime anche a tre cifre soprattutto nella prima parte. Terreno misto nella settima frazione ad anello da 472 km cronometrati di Ad Dawadimi, mentre la carovana il giorno dopo raggiungerà Riyadh in attesa dell’unica giornata di riposo del rally.

Nella seconda settimana le tappe saranno più brevi ma decisamente più complicate perché si entrerà in una zona di deserto decisamente inospitale, l’Empty Quarter. Nona frazione (358 km di speciale) molto insidiosa per la navigazione da Riyadh e Haradh tra canyon e dune, mentre la Haradh-Shaybah sarà abbastanza corta (113 km competitivi) ma estremamente impegnativa nel deserto.

Tra giovedì 12 e venerdì 13 gennaio è prevista la tappa marathon senza assistenza tecnica, divisa in due segmenti (Shaybah-Empty Quarter e viceversa, per un totale di 460 km di speciale) quasi sempre sulle dune. Penultimo atto in programma sulle rive del Golfo Persico (costa est) da Shaybah ad Al Hofuf, mentre il gran finale si terrà da Al Hofuf a Dammam con 136 km cronometrati privi di grandi difficoltà.

Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu