Seguici su

Artistica

Calendario Mondiali ginnastica artistica 2023: date, programma, orari

Pubblicato

il

I Mondiali 2023 di ginnastica artistica si disputeranno ad Anversa (Belgio) dal 30 settembre all’8 ottobre. La rassegna iridata rappresenta uno snodo cruciale verso le Olimpiadi di Parigi 2024, visto che durante questa competizione verrà messo in palio un grosso numero di pass per i Giochi. Si preannuncia una kermesse altamente spettacolare e avvincente, nove giorni di gare assolutamente da non perdere e che porteranno la massima competizione della Polvere di Magnesio in terra belga a distanza di nove anni dall’ultima volta.

L’evento sarà in formato di calendario ridotto (nove giorni di competizioni, prove podio comprese) e prevede tutti i concorsi: gara a squadre, concorso generale individuale (all-around), finali di specialità. Si incomincerà chiaramente con il turno di qualificazione, poi spazio alle finali a squadre, a seguire gli all-around e nel weekend conclusivo le finali di specialità. Il calendario dettagliato della competizione, con gli orari delle varie gare giorno per giorno, non è ancora stato comunicato (verrà svelato verosimilmente in primavera).

L’Italia punta a essere assoluta protagonista sia con gli uomini che con le donne. Le ragazze, capaci di vincere gli Europei e di conquistare il bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019, puntano a salire nuovamente sul podio nel team event. I ragazzi cercheranno un nuovo colpaccio dopo l’argento continentale e il quarto posto mondiale. Ricordiamo che si tratterà della 52ma edizione dei Mondiali di ginnastica artistica, arriverà undici mesi dopo l’evento di Liverpool.

CALENDARIO MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA 2023

I Mondiali 2022 di ginnastica artistica andranno in scena dal 30 settembre all’8 ottobre.

Il calendario dettagliato della competizione, con gli orari delle varie gare giorno per giorno, non è ancora stato comunicato (verrà svelato verosimilmente in primavera). Si incomincerà comunque con i turni di qualificazione, poi spazio alle finali a squadre, a seguire gli all-around e nel weekend conclusivo le finali di specialità.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi