Seguici su

Artistica

Calendario Europei ginnastica artistica 2023: date, programma, orari

Pubblicato

il

Gli Europei 2023 di ginnastica artistica si disputeranno ad Antalya (Turchia) dall’11 al 16 aprile. La rassegna continentale tornerà nella sua collocazione più tradizionale, dopo che nell’ultima stagione si era svolta ad agosto nell’ambito degli European Championships. La Polvere di Magnesio riprenderà la propria corsa verso le Olimpiadi di Parigi 2024, in terra anatolica si preannuncia grande spettacolo: non sono previste le gare a squadre, si svolgeranno soltanto i concorsi generali individuali e le finali di specialità.

L’evento sarà aperto esclusivamente ai seniores, non ci saranno prove valide per gli juniores. Lo schema adottato prevede dunque i primi due giorni riservati alle qualifiche, i successivi due agli all-around, il weekend di chiusura agli atti conclusivi sui singoli attrezzi. Verranno così messi in palio dodici titoli complessivi. L’Italia vuole essere grande protagonista dopo aver illuminato la scena durante l’ultima edizione, le Fate e i Moschettieri andranno a caccia di medaglie pesanti.

Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, tutte le date degli Europei 2023 di ginnastica artistica, in programma ad Antaliya (Turchia) dall’11 al 16 aprile. Gli orari dettagliati delle singole gare sono ancora da definire, verranno comunicati contestualmente all’estrazione degli ordini di rotazione che avverrà verosimilmente nel cuore dell’inverno.

CALENDARIO EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA 2023

MARTEDÌ 11 APRILE:

Qualificazioni maschili

MERCOLEDÌ 12 APRILE:

Qualificazioni femminili

GIOVEDÌ 13 APRILE:

Finale all-around maschile

VENERDÌ 14 APRILE:

Finale all-around femminile

SABATO 15 APRILE:

Finali di Specialità: volteggio femminile, parallele asimmetriche; corpo libero maschile, cavallo con maniglie, anelli

DOMENICA 16 APRILE:

Finali di Specialità: trave, corpo libero femminile; volteggio maschile, parallele pari, sbarra

Foto: Simone Ferraro/FGI