Seguici su

MotoGP

Calendario Mondiale MotoGP 2023: date, programma, tv, streaming, guida TV8 e Sky

Pubblicato

il

Sta per calare il sipario sul 2022 e si guarda a quello che accadrà l’anno venturo, così vicino. Il pensiero va al Motomondiale che si preannuncia accattivante e per piloti e team assai logorante. Il 2023, infatti, prevede il calendario più corposo di sempre: 21 tappa, una in più rispetto al 2022. Una novità importante sarà la presenza della Sprint Race in tutti i fine-settimana e questo andrà ad alterare non poco gli equilibri.

Il weekend, quindi, sarà organizzato con un venerdì da doppia sessione di libere tra la mattina e il pomeriggio, mentre il sabato con una terza sessione di libere che verrà subito seguita dalle qualifiche. Verrà abolita la FP4 e la Sprint Race si terrà nel pomeriggio in base ai risultati ottenuti nelle qualifiche citate. La corsa in questione darà punti in ottica Mondiale, ma i risultati della gara del sabato non verranno utilizzati per comporre la griglia della domenica come avviene in F1. Un qualcosa a cui i centauri della massima cilindrata dovranno abituarsi.

A causa dei lavori di ristrutturazione a Lusail (Qatar), il via dell’annata non sarà dato nella canonica cornice del deserto sotto le luci artificiali, visto che questo weekend sarà il penultimo in calendario. Nel fine-settimana del 24-26 marzo si comincerà in Portogallo, mentre ci sarà l’ormai abituale chiusura dei giochi a Valencia (Spagna) il 24-26 novembre.

Calendario Test MotoGP 2023: quando e dove si svolgono, date, programma

Negli altri 19 round, spiccano le novità assolute rappresentate dal Kazakistan (7-9 luglio) e dall’India (22-24 settembre), con quest’ultima che aspira anche all’organizzazione delle Olimpiadi Estive del 2036. In Italia i weekend previsti saranno due: dal 9 all’11 giugno si correrà sui celebri saliscendi toscani del Mugello, mentre dall’8 al 10 settembre si affronterà la sfida di Misano.

Il Mondiale di MotoGP 2023 sarà trasmesso a pagamento dai canali Sky Sport, tipicamente Sky Sport MotoGP (208), con ulteriori trasmissioni su Sky Sport Uno (201). Giova ricordare anche la copertura in chiaro su TV8 su cui si attendono comunicazioni ufficiali relativamente alle dirette. E’ ragionevole pensare che al Mugello e a Misano ciò sia altamente probabilmente, mentre è prevista la copertura in differita di tutte le gare sull’emittente. Pertanto, ci sarà la trasmissione in streaming attraverso i servizi SkyGo e NOW, senza dimenticare tv8.it.

CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2023

1) GP PORTOGALLO – 26 marzo (Portimao) – Diretta tv su Sky Sport
2) GP ARGENTINA – 2 aprile (Rio Hondo) – Diretta tv su Sky Sport
3) GP AMERICHE – 16 aprile (Austin) – Diretta tv su Sky Sport
4) GP SPAGNA – 30 aprile (Jerez) – Diretta tv su Sky Sport
5) GP FRANCIA – 14 maggio (Le Mans) – Diretta tv su Sky Sport
6) GP ITALIA – 11 giugno (Mugello) – Diretta tv su Sky Sport e su TV8
7) GP GERMANIA – 18 giugno (Sachsenring) – Diretta tv su Sky Sport
8) TT ASSEN – 25 giugno (Assen) – Diretta tv su Sky Sport
9) GP KAZAKISTAN – 9 luglio (Almaty) – Diretta tv su Sky Sport
10) GP GRAN BRETAGNA – 6 agosto (Silverstone) – Diretta tv su Sky Sport
11) GP AUSTRIA – 20 agosto (Spielberg) – Diretta tv su Sky Sport
12) GP CATALOGNA – 3 settembre (Barcellona) – Diretta tv su Sky Sport
13) GP SAN MARINO – 10 settembre (Misano) – Diretta tv su Sky Sport e su TV8
14) GP INDIA – 24 settembre (Greater Noida) – Diretta tv su Sky Sport
15) GP GIAPPONE – 1 ottobre (Motegi) – Diretta tv su Sky Sport
16) GP INDONESIA – 15 ottobre (Mandalika) – Diretta tv su Sky Sport
17) GP AUSTRALIA – 22 ottobre (Phillip Island) – Diretta tv su Sky Sport
18) GP THAILANDIA – 29 ottobre (Buriram) – Diretta tv su Sky Sport
19) GP MALESIA – 12 novembre (Sepang) – Diretta tv su Sky Sport
20) GP QATAR – 19 novembre (Lusail) – Diretta tv su Sky Sport
21) GP VALENCIA – 26 novembre (Valencia) – Diretta tv su Sky Sport

PROGRAMMA MONDIALE MOTOGP 2023: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: il Mondiale di MotoGP 2023 sarà trasmesso a pagamento dai canali Sky Sport, tipicamente Sky Sport MotoGP (208), con ulteriori trasmissioni su Sky Sport Uno (201). Giova ricordare anche la copertura in chiaro su TV8 su cui si attendono comunicazioni ufficiali relativamente alle dirette. E’ ragionevole pensare che al Mugello e a Misano ciò sia altamente probabilmente, mentre è prevista la copertura in differita di tutte le gare sull’emittente.

Diretta streaming: SkyGo, NOW e su tv8.it

Diretta Live testuale: OA Sport per tutti i weekend in programma.

Foto: MotoGP.com Press