Seguici su

MotoGP

Calendario Test MotoGP 2023: quando e dove si svolgono, date, programma

Pubblicato

il

Siamo ormai arrivati ufficialmente all’anno nuovo e, anche per quanto riguarda la MotoGP, è già tempo di pensare a quello che ci attende nella prossima attesissima stagione. Se sarà confermato il calendario proporrà 21 gare, con gli inserimenti (tutti da valutare) del Gran Premio del Kazakistan e dell’India, per un nuovo percorso davvero tutto da vivere.

Come ogni annata che si rispetti il Motomondiale avrà una parte di test pre-stagionali che permetteranno a team e piloti di mettere le mani sulle moto prima del via ufficiale, che sarà nel weekend del 26 marzo in quel di Portimao con il Gran Premio del Portogallo. Sulla stessa pista lusitana, e nella classica Sepang, andranno in scena i test invernali.

Si riparte con Francesco “Pecco” Bagnaia davanti a tutti essendo il campione del mondo, ma alle sue spalle i rivali non mancheranno e inizieranno ovviamente da Fabio Quartararo, quanto mai smanioso di riprendere lo scettro della classe regina, e ovviamente Marc Marquez, che potrebbe davvero essere al suo primo anno nuovamente al 100% dopo l’incidente di luglio 2020 a Jerez. Attenzione, ovviamente, ad Aleix Espargarò con la sua Aprilia ed a Enea Bastianini, nuovo pilota ufficiale Ducati.

CALENDARIO TEST PRE-STAGIONALI 2023 – MOTOGP

– 5-7 febbraio: shakedown a Sepang (Malesia)
– 10-12 febbraio: test a Sepang (Malesia)
– 11-12 marzo: test a Portimao (Portogallo).

Per quanto riguarda le prove durante il campionato, si scende solamente a due giornate, successive agli appuntamenti di Jerez e di Misano: 1° maggio: test a Jerez de la Frontera (Spagna), 11 settembre: test a Misano (Italia).

Passando a classe mediana e Moto3, si inizierà con test privati a Jerez de la Frontera (Spagna) suddivisi in questo modo: 9-10 marzo test Moto3, 14-15 marzo test Moto2. I test ufficiali, poi, si svolgeranno a loro volta a Portimao dal 17 al 19 marzo.

Foto: MotoGP.com Press