Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Germania e la difesa da incubo: quanti gol presi dal 2016!

Pubblicato

il

Ieri sera è arrivata una sorpresa piuttosto fragorosa: la Germania di Hansi Flick è stata eliminata per la seconda volta di fila dai Mondiali di calcio. Dopo la delusione in Russia nel 2018, la storia si ripete anche in Qatar: non è bastata la vittoria per 4-2 sulla Costa Rica.

La sconfitta con il Giappone 2-1 alla prima giornata ha fatto la differenza e la formazione tedesca non è riuscita a sovvertire l’inerzia del girone a causa della vittoria dei nipponici contro la Spagna. In tre partite sono arrivati sei gol fatti, ma ben cinque subiti: la statistica a colpire è proprio quella della perforabilità difensiva.

Questo è un aspetto che accompagna la Mannschaft da diverso tempo: l’ultima partita conclusa a rete inviolata in una grande manifestazione è stata contro la Slovacchia nel 3-0 degli ottavi di finale degli Europei 2016: poi almeno un gol subito nelle successive nove partite tra Mondiali ed Europei. Un aspetto sicuramente da registrare se la Germania vorrà tornare ad essere una Nazionale in grado di giocarsi i grandi trofei.

Foto: Lapresse