Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Agli ottavi tutti i continenti: un Mondiale “globale”

Pubblicato

il

I Mondiali di calcio 2022 in Qatar entrano sempre più nel vivo. Oggi la fase a gironi volgerà al termine e avremo il quadro definito delle Nazionali qualificate per gli ottavi di finale.

Un Mondiale già a suo modo storico: ogni continente avrà almeno una sua rappresentante agli ottavi di finale. Con la qualificazione del Giappone grazie alla vittoria sulla Spagna, tutti e cinque i continenti saranno protagonisti nella fase ad eliminazione diretta del Campionato del Mondo.

Foto: Lapresse

Per l’Asia c’è appunto il Giappone, che ha compiuto l’impresa di eliminare la Germania e vincere anche contro la Spagna, arrivando prima nel Gruppo E. Proverà a rimpinguare il bottino asiatico oggi la Corea del Sud. Ci sarà anche l’Oceania grazie all’Australia, che ha passato il turno nel Girone D vincendo contro Tunisia e Danimarca. Seconda qualificazione di sempre per il continente oceanico agli ottavi di un Mondiale dopo quella del 2006 sempre dei Socceroos.

Già presenti l’Europa con Francia, Croazia, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Polonia e Spagna. Anche il Sudamerica ha già portato Argentina e Brasile avanti e può giocarsi ancora la carta dell’Uruguay. Bene anche il Nordamerica con gli Stati Uniti e l’Africa con Senegal, Marocco e hanno ancora in corsa Camerun e Ghana.