Seguici su

Senza categoria

BoClassic 2022, risultati e classifica maschile. Yeman Crippa 2°, Oscar Chelimo vince. Pietro Riva 5°

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Oscar Chelimo ha vinto la BOClassic 2022, tradizionale corsa podistica di San Silvestro che è andata in scena lungo le vie del centro di Bolzano. L’ugandese era il grande favorito della vigilia e si è imposto nella 48ma edizione grazie alla micidiale rasoiata decisiva piazzata in avvio dell’ultimo giro (se ne sono percorsi otto della lunghezza di 1.250 metri ciascuno, per dieci chilometri complessivi). Il bronzo mondiale dei 5.000 metri, tesserato per l’Atletica Casone Noceto, non sembrava in forma smagliante e sembrava poter cedere sotto i colpi di un pimpante Yeman Crippa, ma poi nel momento decisivo ha accelerato in maniera brutale e ha trionfato con pieno meritato, replicando il successo ottenuto due anni fa (in quell’occasione si gareggiò nella vicina Vadena a causa dell’emergenza sanitaria e sulla distanza dei 5 chilometri).

Oscar Chelimo è riuscito a battere Yeman Crippa. Il Campione d’Europa dei 10.000 metri, reduce dal quarto posto agli Europei di cross, ha chiuso l’anno solare con un altro podio, sicuramente un buon auspicio in vista del 2023 dove si cimenterà per la prima volta anche sulla Maratona (è stato il primo italiano a scendere sotto l’ora sulla mezza maratona). Il 26enne trentino ha corso in maniera baldanzosa e ha cercato di fare la differenza, ha fiaccato la resistenza del quotatissimo keniano Amos Kipruto (vincitore della Maratona di Londra) ma poi contro il lanciato Chelimo c’è stato poco da fare. L’ugandese ha trionfato con il tempo di 28:14, mentre Yeman Crippa ha chiuso in seconda piazza con un distacco di tre secondi.

BoClassic 2022, risultati e classifica femminile. Seyaum vince la Classica di San Silvestro, battute Chelimo e Gega

Il podio è stato completato dal sudafricano Maxime Chaumeton, che ha fatto gara di testa fin dalle prime battute e festeggia un positivo terzo posto con un ritardo di cinque secondi dal vincitore. Quarta piazza per l’ugandese Martin Kiprotich (28:21), mentre Pietro Riva ha chiuso con un eccellente quinto posto (28:23), tenendo il ritmo dei migliori fino all’accelerazione risolutrice di Chelimo. Il già citato Kipruto si è fermato in sesta posizione (28:38), precedendo  il marocchiano Soufyan Bouqantar (28:39), Francesco Guerra (29:37) e l’islandese Hylnur Andresson (29:40).

RISULTATI E CLASSIFICA BOCLASSIC 2022

Foto: Lapresse