Seguici su

Senza categoria

ATP Pune 2023: il tabellone. Marco Cecchinato unico italiano, sfida complessa con Basilashvili

Pubblicato

il

Marco Cecchinato

Si è tenuto il sorteggio del tabellone principale legato al torneo ATP 250 di Pune, evento indiano di recente introduzione nel circuito maggiore, ma anche tra quelli che più faticano ad avere una propria identità. Quest’anno, va detto, si è riusciti a evitare l’effetto che lo rendeva poco più di un Challenger in almeno tre edizioni passate.

Del resto, il campo partenti è buono, con Marin Cilic e Botic van de Zandschulp come prime due teste di serie. Il croato, per la verità, non è nemmeno troppo fortunato a livello di quarti di finale, dal momento che sono molti i “cavalli pazzi”. Uno di questi, il georgiano Nikoloz Basilashvili, è il primo avversario di Marco Cecchinato: con il siciliano sono due i precedenti, entrambi molto lontani e a livello Challenger (a Genova e Bergamo) con un successo per parte.

ATP Pune 2023, Mattia Bellucci e Flavio Cobolli avanzano al turno decisivo delle qualificazioni

Dall’altra parte, invece, per l’olandese c’è una sorta di autostrada fino all’eventuale semifinale che lo vedrebbe opposto al finlandese Emil Ruusuvuori. Per quest’ultimo il pericolo più importante può essere rappresentato dal francese Benjamin Bonzi al secondo turno, più ancora che dal serbo Filip Krajinovic ai quarti. Potrebbe andar bene a Mattia Bellucci e Flavio Cobolli l’eventualità della qualificazione: sono entrambi al turno decisivo e gli eventuali accoppiamenti non sono spiacevoli.

Non c’è a difendere il titolo il portoghese Joao Sousa, che nel 2022 sorprese proprio l’uomo dalle quattro U nell’ultimo atto. Se consideriamo Pune come continuazione del vecchio evento di Chennai, frequentato a volte anche da big importanti (si ricorda una semifinale epica Nadal-Moya nel 2008), Cilic ha in carniere due vittorie, nel 2009 e 2010.

ATP 250 PUNE 2023: IL TABELLONE

Cilic (CRO) [1]-Bye
Carballes Baena (ESP)-Zapata Miralles (ESP)
Cecchinato (ITA)-Basilashvili (GEO)
Griekspoor (NED)-Munar (ESP) [7]

Baez (ARG) [4]-Bye
Martinez (ESP)-Qualificato
Albot (MDA)-van Rijthoven (NED)
Andujar (ESP)-Karatsev [8]

Krajinovic (SRB) [6]-Nagal (IND) [WC]
Dhamne (IND) [WC]-Mmoh (USA)
Tseng (TPE)-Bonzi (FRA)
Bye-Ruusuvuori (FIN) [3]

Molcan (SVK) [5]-Djere (SRB)
Qualificato-Qualificato
Qualificato-Sasikumar (IND) [WC]
Bye-van de Zandschulp (NED) [2]

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it