Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Trento-Milano il big match, fattore casa nella corsa salvezza

Pubblicato

il

È in programma questo weekend l’undicesimo turno del massimo campionato italiano di basket e tra corsa playoff e lotta salvezza sono diverse le sfide da tenere d’occhio per questo fine settimana. Ecco cosa ci aspetta.

Si parte domani sera con l’anticipo tra il Banco di Sardegna Sassari e il Gevi Napoli Basket. Le due formazioni sono affiancate a quota 8 punti e, dunque, chi vince resta in scia alla zona playoff, mentre chi perde vedrà la zona nobile della classifica allontanarsi.

Sabato, invece, si inizia con il big match tra il Dolomiti Energia Trentino e l’EA7 Emporio Armani Milano. Trento attualmente è quarta, a sei punti dalla vetta, dove Milano è tornata lo scorso weekend grazie al ko della Virtus Bologna. I ragazzi di Messina arrivano sulle ali dell’entusiasmo dopo essere tornati alla vittoria in Eurolega a Belgrado dopo nove ko consecutivi e vogliono continuare il buon momento anche in Italia.

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: 12a giornata chiave per girone d’andata e Final 8 di Coppa Italia

Sempre sabato scendono sul parquet le quattro formazioni che occupano gli ultimi posti in classifica e la corsa salvezza passa dalle mura amiche. La Nutribullet Treviso, attualmente ultima con 4 punti, ospita l’Happy Casa Brindisi, mentre l’Unahotels Reggio Emilia, che l’affianca in fondo al ranking, ospita la Umana Reyer Venezia. Due sfide difficili, ma Treviso e Reggio Emilia sperano di sfruttare il fattore campo per risalire la china.

Due punti in più in classifica per il Tezenis Verona, che ospita il Carpegna Prosciutto Pesaro, e Trieste, unica del quartetto a essere impegnata in trasferta sul duro campo dell’Openjobmetis Varese. Le ultime due partite vedono impegnate in trasferta la Virtus Segafredo Bologna e la Bertram Yachts Derthona Tortona, che scenderanno in campo contro la Germani Brescia e il Givova Scafati, che dopo gli emiliani sogna un secondo scalpo importante.

Credits: Ciamillo