Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Milano esalta il Forum e con una rimonta da urlo batte il Monaco

Pubblicato

il

Si è conclusa la sfida tra l’Olimpia Milano e l’As Monaco, valida per la quindicesima giornata dell’Eurolega di basket. E al Forum d’Assago l’EA7 Emporio Armani Milano soffre per oltre tre quarti, sembra ormai in ginocchio, ma poi è più forte del Monaco e degli arbitri e con un parziale di 19-0 va a ribaltare una partita già persa.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – AS MONACO 79-71

Buon avvio di Milano, che con Baron e Hall va subito avanti. Risponde il Monaco, che con la tripla di Diallo trova il sorpasso e si lotta punto a punto. Mike James dà spettacolo, mentre in casa Milano è Hall a essere ispirato al tiro. Allo scadere del primo tempo fallo subito da Mitrou-Long e tre liberi che fissano il punteggio sul 24-21.

Secondo quarto che, invece, vede l’Olimpia bloccata palla in mano. Se nei primi tre minuti si lotta punto a punto, dal 4’ l’attacco biancorosso si ferma totalmente e i francesi piazzano un parziale di 12-0, guidati da Okobo, e Monaco scappa via. Ci vogliono tre minuti perché Milano ritrovi un canestro e con un miniparziale di 5-2 torni in singola cifra di distacco. Due giocate di Mike James rilanciano la fuga degli ospiti che vanno al riposo avanti 34-47.

Non cambia la musica nel terzo quarto, dove Monaco continua a spingere, Milano fatica a inseguire, mentre dall’altra parte a innervosire i biancorossi e il Forum sono le scelte arbitrali. Baron da oltre l’arco riavvicina Milano, ma subito James e compagni riallungano, restando costantemente in doppia cifra di vantaggio. Due triple di Brandon Davies tengono l’Olimpia viva, ma nel finale del quarto si scaldano gli animi, doppio tecnico per Kyle Hines, ma James sbaglia entrambi i liberi e la tripla quasi sulla sirena di Baron scatena il Forum e si va al riposo sul 51-62.

Davies e Ricci riavvicinano Milano in singola cifra di svantaggio, con l’ennesima chiamata folle degli arbitri che negano un libero a Ricci per presunta invasione dopo il tiro. Tripla di Baron per il -8 a 6’ dalla sirena. Cresce il nervosismo, errori da entrambe le parti e Monaco che può riallungare, con Davon Hall che prova a non far chiudere il match. Poi tripla di Melli per il -6 che accende il Forum e obbliga il Monaco al timeout. Arriva la tripla di Ricci del -3 e poi è Baron che da lontanissimo fa esplodere il palazzetto: pareggio Milano. Subisce fallo Ricci a rimbalzo e il parziale sale a 14-0: sorpasso Olimpia a 75” dalla sirena. Il Monaco è in blackout totale, Melli blocca James e arriva la tripla di Baron per il +5 a 40”. Il parziale si ferma sul 19-0, ma ormai è troppo tardi per il Monaco e l’Olimpia trionfa 79-71 in un Forum che è una bolgia.

TOP SCORER

Milano – Baron 23, Davies 14, Hall 12
Monaco – James 24, Okobo 16, Diallo 10

Credits: Ciamillo