Seguici su

Basket

Basket, emergono i primi dettagli sul sorteggio dei Mondiali 2023. La data dell’estrazione

Pubblicato

il

In attesa di conoscere il nome delle restanti 15 squadre che comporranno il quadro delle 32 qualificate alla fase finale dei Mondiali di basket 2023, emergono i primi dettagli a proposito del sorteggio della rassegna iridata. L’estrazione si svolgerà a Manila sabato 29 aprile.

I Mondiali, qualificanti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, sono in programma dal 25 agosto al 10 settembre 2023 e si disputeranno in Giappone, Filippine ed Indonesia (non qualificata per la manifestazione). L’Italia ha già strappato il pass e aspetta dunque di sapere quali saranno le avversarie da affrontare nella fase a gironi.

I tre Paesi ospitanti hanno già selezionato le squadre preferite per giocare la prima fase della competizione nelle rispettive Nazioni. Il consiglio centrale della FIBA ​​ha confermato che Team USA (vicinissimo all’obiettivo qualificazione) giocherà nelle Filippine, la Slovenia si recherà in Giappone ed il Canada sbarcherà in Indonesia. Sia la Slovenia che il Canada si sono già aritmeticamente qualificate per la Coppa del Mondo

Ogni Paese ospitante ha avuto la possibilità di selezionare una squadra preferita in base a motivi commerciali, poiché la loro scelta non avrà alcun impatto sull’integrità dell’evento o sul processo di sorteggio“, recita il comunicato della FIBA. Le Filippine, in qualità di Nazione organizzatrice di alcuni gironi e soprattutto della fase finale, verrà inserita nella prima fascia di merito al sorteggio insieme alle prime 3 del ranking FIBA al termine dell’ultima finestra delle qualificazioni.

Foto: Lapresse