Seguici su

Basket

Basket: Alessandro Gentile torna in campo e sceglie Udine in Serie A2

Pubblicato

il

Arriva l’atteso annuncio del ritorno in campo di Alessandro Gentile. Dopo il brutto incidente domestico estivo, mentre si trovava in vacanza, che lo ha tenuto lontano dal parquet fino a questo momento, per il classe ’92 arriva la chiamata di Udine, in Serie A2: si tratta della sua prima discesa nel campionato cadetto.

Gentile, in precedenza, aveva vestito le maglie di Treviso (Benetton), Milano, Panathinaikos, Hapoel Gerusalemme, Virtus Bologna, Estudiantes, Trento, Varese e Brindisi. Con la Nazionale italiana ha collezionato 81 presenze e 352 punti, partecipando al Preolimpico 2016, ai Mondiali 2019 e agli Europei 2013 e 2015; a proposito di rassegna continentale, ha vinto l’argento con l’Under 20 nel 2011.nella stessa squadra di Achille Polonara e Nicolò Melli.

NBA, risultati della notte (14 dicembre): Anthony Davis spreca il tiro della vittoria e i Lakers perdono all’overtime contro i Boston Celtics

Con 12 partite giocate nel campionato, l’APU sponsorizzata Old Wild West, che milita nel girone rosso, è quarta con 8 vittorie e 4 sconfitte, ma ha perso le ultime due nel derby con Cividale e in casa con Forlì. Gentile ritrova Fabio Mian, suo compagno nella stagione 2019-2020 vissuta a Trento, e Raphael Gaspardo, che era a Treviso nei primi anni nonché a Brindisi nell’ultimo.

Importante anche il rapporto personale con coach Matteo Boniciolli, che pure non è mai stato il suo allenatore (ma vice nella Stefanel Trieste del padre Nando sì) nella pur lunga traiettoria professionale. Gioca a Udine anche l’attuale MVP del girone rosso (ma anche di tutta l’A2, comprendendo anche quello verde), Isaiah Briscoe.

Credit: Ciamillo