Seguici su

Tennis

ATP Adelaide 1 2023: cast stellare con Djokovic, Medvedev, Rublev e Aliassime. Impegno durissimo per Jannik Sinner

Pubblicato

il

L’Australia sarà la protagonista assoluta del prossimo mese di tennis internazionale. Non solo la United Cup, in cui è impegnata anche l’Italia, ma anche i primi tornei del 2023. Ad inaugurare il nuovo anno sarà l’Adelaide International 1, che inizierà proprio l’1 gennaio fino al successivo 8 gennaio. Un parterre gustosissimo per questo appuntamento, con tanti grandissimi nomi ai nastri di partenza.

Il continente oceanico riaccoglie Novak Djokovic, e già questo può essere considerata una notizia. Ricordiamo bene l’odissea che ha coinvolto il serbo lo scorso gennaio, quando provò ad entrare in Australia sprovvisto di vaccino e venne bannato dal paese dopo essere stato rinchiuso per dieci giorni in un hotel per immigrati. Ora Nole è nuovamente un ospite gradito in paese e vorrà finalizzare la sua preparazione per il suo decimo Australian Open.

Ma come dicevamo in precedenza, sono tanti i nomi di spicco in questa competizione. Ci sono infatti altri quattro giocatori presenti nella top 10 mondiale: il canadese Felix Auger-Aliassime, negli ultimi mesi uno dei più in forma dell’intero panorama mondiale. Dopo di lui i russi Daniil Medvedev ed Andrey Rublev, reduci da una stagione con pochi acuti per i loro standard, ed Holger Rune che dovrà dimostrare di non essere una one hit wonder dopo il successo a Parigi-Bercy.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Complicatissimo dunque il compito di Jannik Sinner, che parte con le migliori intenzioni per questa nuova stagione per compiere definitivamente il grande passo ed entrare a pieno titolo nei giocatori più temibili del circuito. L’altoatesino si presenterà a questo torneo titolare della sesta testa di serie, avanti a Denis Shapovalov e Karen Khachanov. L’altro italiano in tabellone è Lorenzo Sonego, anche lui alla ricerca del riscatto.

Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer