Seguici su

Senza categoria

WTA Finals 2022: Caroline Garcia e Aryna Sabalenka si contenderanno il titolo. Out Swiatek

Pubblicato

il

Epilogo parzialmente a sorpresa nelle semifinali di scena alle WTA Finals di Fort Worth, Texas. Se da una parte la vittoria della francese Caroline Garcia sulla greca Maria Sakkari (6-3 6-2) era nell’ordine delle cose, stante la fase di forma della transalpina, meno pronosticabile risultava il 6-2 2-6 6-1 della bielorussa Aryna Sabalenka su Iga Swiatek. La polacca chiude così questa stagione: 67 vittorie-9 sconfitte, 8 titoli di cui due Slam e quattro WTA 1000, una striscia di 37 match vinti consecutivamente e 11085 punti nel ranking, un dato inferiore solo a Serena Williams nel 2013 (13615 nel giugno di quell’anno, 13260 alla fine).

Per quanto riguarda la semifinale Garcia-Sakkari, le variazioni e il continuo cambiamento di temi tattici della greca non bastano contro l’intensità e la precisione da fondo della transalpina. C’è solo un momento in cui l’ellenica riesce a tenere in qualche modo, e cioè il game in cui strappa la battuta alla sua avversaria per risalire vicina (3-2) nel primo set. Per il resto è un autentico monologo di Garcia, che mette a segno quattro break in un match che di poco supera l’ora e un quarto.

Calendario Billie Jean King Cup Finals 2022: programma giornaliero, orari, tv, streaming

L’altro penultimo atto, che supera le due ore, mostra fin da subito una versione piuttosto erratica di Swiatek, che cede subito la battuta, trova il controbreak, ma lo riperde e non riesce più a rimettere in piedi la situazione. Da 2-6 si passa a 6-2, nel senso che la polacca per certi versi si “vendica” nel forzare l’approdo al parziale decisivo. Qui, però, dall’1-1 Sabalenka torna a fare la voce grossa infilando una serie di 5 giochi consecutivi che le assicurano l’approdo in finale.

Al punto in cui arrivano, queste WTA Finals diventano decisive per una coppia di posizioni del ranking, la quarta e la quinta. Chi vincerà la finale, infatti, terminerà l’anno da quarta dietro al trio Swiatek-Jabeur-Pegula, mentre la perdente sarà quinta.

Foto: LaPresse