Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Perugia all’esame Cisterna. Piacenza-Civitanova: chi risale?

Pubblicato

il

La dominatrice e la rivelazione. A Cisterna arriva la capolista Sir Safety Susa Perugia per la terzultima giornata di andata. Gli umbri hanno già il titolo di campioni d’inverno in tasca (per loro mancano solo due partite alla fine dell’andata), Cisterna in tasca potrebbe ritrovarsi la final eight di Coppa Italia al termine di un girone di andata da assoluta protagonista, al di là dei sogni delle prime tre giornate. La squadra di Fabio Soli nelle ultime due partite ha battuto nettamente Civitanova tra le mura amiche e ha trascinato al tie break Monza: oggi può mettere la ciliegina sulla torta al miglior girone di andata della sua storia. Perugia, invece, arriva dal recupero di giovedì contro Modena, ha sostenuto ritmi vertiginosi nelle ultime settimane ma sembra non avere difficoltà nel mantenere la velocità di crociera da prima della classe. Si gioca domenica alle 18.

Il big match di giornata è in programma sempre domenica alle 18 e vede di fronte Gas Sales Bluenergy Piacenza e Lube Civitanova. Due squadre da cui, inutile girarci attorno, si attendeva di più nel primo scorcio di stagione ma che si preannunciano grandi protagoniste della seconda parte del campionato e che hanno entrambe la possibilità con una vittoria, di risalire la china in classifica e di mettere almeno al sicuro l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. I piacentini arrivano dalla vittoria sofferta ma importante di Milano, mentre Civitanova, dopo la sconfitta di Cisterna e la vittoria rigenerante di Tours in Champions, non hanno giocato domenica scorsa contro Siena, usando la sosta forzata come appiglio per recuperare le forze al termine di un ciclo davvero terribile di impegni ravvicinati. Il dubbio riguarda la presenza o meno dell’ex più atteso, il centrale di Piacenza Simon che non è al meglio fisicamente.

Nell’anticipo di domani, sabato, alle 18 l’Itas Trentino, al penultimo impegno del girone di andata, vuole cercare di consolidare la seconda posizione in classifica ma dovrà fare grande attenzione ad un Allianz Milano che non guarda in faccia a nessuno ed ha sfiorato la vittoria domenica scorsa contro Piacenza, esprimendo un volley di alto livello. La squadra di Lorenzetti arriva dalla sconfitta sul campo di Perugia nel big match della ottava giornata che ha interrotto la serie di due successi che l’avevano preceduta.

Domenica alle 18 torna fra le mura amiche la Valsa GHroup Modena che, prima del recupero con Perugia, aveva conquistato tre successi consecutivi che l’hanno riportata in piena zona play-off dopo un inizio tutt’altro che semplice. La squadra di Andrea Giani che sembra tornata sui livelli che le competono dopo aver risolto alcuni problemi tecnico-tattici, ospita il WithU Verona, altra squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, terza in classifica come i modenesi a quota 14 punti e in predicato di conquistare un posto nei quarti di finale di Coppa Italia. I veronesi arrivano da due successi convincenti ottenuti tra le mura amiche contro Modena e Padova.

Alle 20.30 domenica si giocano gli ultimi due incontri di giornata tra le ultime quattro squadre della classifica. Fa un po’ specie trovare fra queste il Vero Volley Monza che non ha ancora rinunciato a puntare ai quarti di finale di Coppa ma ha bisogno di tre successi in chiusura del girone di andata. I monzesi, reduci dalla sofferta vittoria con Cisterna, saranno di scena sul campo del Padova che arriva da due sconfitte consecutive che hanno un po’ minato la marcia dei veneti dopo un avvio all’insegna delle scorribande.

Completa il quadro lo spareggio salvezza anticipato fra le due ultime della classe in programma al PalaEstra di Siena. Da una parte l’Emma Villas Aubay ultimo in classifica ma con due partite ancora da recuperare e dall’altra la Prisma Taranto che arriva da quattro sconfitte a fila e cerca proprio in trasferta il guizzo giusto per ripartire di slancio verso l’obiettivo di restare in Superlega.

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini