Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Supercoppa 2022. Conegliano e Novara per il primo trofeo della stagione

Pubblicato

il

E’ il “superclassico” del volley italiano femminile nelle ultime stagioni e ancora una volta sarà la sfida tra Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara ad assegnare il primo trofeo della stagione, la Supercoppa 2022.

Un anno e due mesi dopo la vittoria delle venete nell’edizione passata al PalaPanini di Modena, si ritrovano di fronte la squadra di Santarelli e quella di Lavarini a Firenze, nell’iconico PalaWanny, fatto costruire dal patron della squadra toscana Il Bisonte Wanny Di Filippo a cui la Lega ha voluto riconoscere il grande impegno per il volley femminile organizzando nel nuovo impianto una delle partite più attese dell’anno.

Da una parte un Conegliano che ha cambiato tanto in estate, che si è concesso qualche distrazione per strada ma che sembra ave trovato in fretta il giusto equilibrio nonostante le molte novità ed ha piazzato un dieci su dieci nelle prime uscite stagionali, tanto per mettere in chiaro chi siano le favorite. Santarelli sembra aver trovato subito la quadratura del cerchio, ha una rosa forse più completa rispetto a quella degli ultimi anni, è riuscito a far giostrare le proprie giocatrici così da fare smaltire a quelle che vi hanno partecipato le fatiche del Mondiale nonostante i ritmi vertiginosi di questo inizio di campionato.

Sport in tv oggi (sabato 26 novembre): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming

Dall’altro c’è Novara che finora ha alternato momenti di grande efficacia (la vittoria casalinga con Scandicci il picco più alto) a qualche black out, comprensibile visto che tutte le titolari sono state impegnate al Mondiale e non si sono fermate un attimo. Le piemontesi sembrano avere qualcosa in meno delle rivali ma attenzione perché la squadra di Lavarini in una gara secca è capace anche di sovvertire i pronostici.

C’è tanto, tantissimo azzurro in campo. La sfida in regia è stellare con Poulter e Wolosz, tutta da vivere la sfida tra bomber Haak-Karakurt, tra centrali di altissimo livello: Danesi-Chirichella da una parte e De Kruijf-Squarcini-Lubian dall’altra e in banda con Bosetti e Carcaces da una parte e la coppia a stelle e strisce Plummer-Robinson dall’altra. Si gioca questa sera, sabato 26 novembre, alle 20.30.

Photo LiveMedia/Andrea Marangon