Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Italia con tanti esordienti a Stavanger. Davide Ghiotto presente, Lollobrigida in pausa

Pubblicato

il

Signore e signori, si comincia. Sull’anello di ghiaccio di Stavanger (Norvegia) prende il via l’annata agonistica del pattinaggio pista lunga velocità sul ghiaccio. L’appuntamento norvegese, dall’11 al 13 novembre, sarà il primo dei sei in programma in Coppa del Mondo, funzionale alla qualificazione per i Mondiali di Heerenveen (Paesi Bassi) del marzo 2023. I primi quattro eventi, invece, saranno importanti per definire il roster degli atleti ai nastri di partenza degli Europei che si svolgeranno sempre in Norvegia, ma ad Hamar dal 6 all’8 gennaio 2023.

Dunque, già da questo esordio sul ghiaccio scandinavo, i pattinatori dovranno mettere fieno in cascina, assicurandosi piazzamenti e tempi di un certo livello per avere le chance di essere presenti alle rassegne continentale e iridata. Si riprende il percorso dopo che le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 hanno rappresentato un punto d’arrivo per atleti importanti. Il caso eclatante è stato quello dello svedese Nils van der Poel, due volte oro a Cinque Cerchi in Cina (5000 e 10000 metri, detentore dei primati del mondo delle distanze), che dopo i Giochi ha annunciato di appendere i pattini al chiodo.

Un destino in comune con altre leggende di questo sport come gli olandesi Ireen Wüst e Sven Kramer e la giapponese Nao Kodaira che ha concluso la propria attività agonistica, conquistando il titolo dei 500 metri nei campionati nazionali lo scorso ottobre. Novità quindi all’orizzonte, ma Paesi Bassi sempre punto di riferimento assoluto, considerando la forza di atleti del calibro di Patrick Roest e Irene Schouten, capaci di spaziare su più distanze e di disimpegnarsi alla grande.

Speed skating, Coppa del Mondo 2022-2023: i convocati dell’Italia per il debutto a Stavanger

Un ricambio che riguarderà anche l’Italia. In questa prima uscita stagionale Maurizio Marchetto ha dato il via libera alla linea verde. Ben quattro gli esordienti in Coppa del Mondo, ovvero Serena Pergher, Laura Peveri, Daniele Di Stefano e Riccardo Lorello. Una compagine priva della sua “Stella polare”, Francesca Lollobrigida. L’azzurra, infatti, è assente per una momentanea pausa dalle competizioni concordata con lo staff tecnico federale. Niente gare a causa di infortuni invece per Jeffrey Rosanelli e Michele Malfatti.

L’obiettivo a Stavanger è certamente quello di ben figurare con gli atleti di maggior esperienza del gruppo e, al contempo, quello di dare la possibilità ai giovani che abbiamo inserito in squadra di fare esperienza a questi livelli senza la pressione o l’assillo del risultato. Più a lungo termine, serve cercare di confermare i posti che ci siamo guadagnati in Coppa del Mondo, tanto numerosi che non abbiamo al momento nemmeno i pattinatori per coprirli tutti“, ha dichiarato Marchetto alla vigilia dell’impegno norvegese (fonte: FISG).

Ci sarà lo zoccolo duro composto Davide Ghiotto, bronzo olimpico nei 10000 metri, Andrea Giovannini e David Bosa che daranno tutto quello che hanno. Non resta che attendere i riscontri della pista ghiacciata.

Foto: LaPresse