Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2022-2023: i favoriti del singolo maschile. Dominik Fischnaller sfida austriaci e tedeschi, pesa l’assenza dei russi

Pubblicato

il

Scatta nel week-end, con il tradizionale appuntamento di Igls, la Coppa del Mondo di slittino 2022-2023. Gli appuntamenti saranno ben nove, con tre tappe che comprenderanno anche la prova sprint (che assegna punti regolarmente anche per la classifica generale). Andiamo a scoprire i possibili favoriti per quanto riguarda il singolo maschile.

Da mettere in preventivo c’è ovviamente l’assenza pesantissima degli atleti russi per le note vicende, spesso e volentieri protagonisti in questo contesto (tre successi in chiave sfera di cristallo per Roman Repilov e Semen Pavlichenko negli ultimi sei anni). Non c’è più la certezza Germania che abbiamo visto praticamente sempre nel nuovo millennio: Johannes Ludwig dopo una stagione da record con Coppa più Olimpiadi ha deciso di ritirarsi, mentre il fenomeno Felix Loch sembra in calo da qualche stagione.

Occhio dunque agli inserimenti degli austriaci, che potrebbero diventare addirittura i favoriti, eccezionali con i materiali ed in fase di guida: parliamo di Wolfgang Kindl, ma anche di Nico e David Gleirscher. Altra possibile sorpresa (lo è stato nella passata stagione) è il lettone Kristers Aparjods, che ormai è già al livello dei big.

L’Italia si affida alla sua stella: Dominik Fischnaller. L’altoatesino ha trovato la stupenda medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino ed ora può concentrarsi sul sogno di vincere la Coppa; non sarà facile, ma ha tutte le carte in regola per provarci.

Foto: Lapresse