Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino rimonta ed è seconda a Killington. Vince Lara Gut-Behrami. Brignone nona

Pubblicato

il

Lara Gut-Behrami interrompe un digiuno di sei anni e torna a vincere un gigante in Coppa del Mondo. La svizzera ha trionfato a Killington, recuperando dalla terza posizione di metà gara. Una bella seconda manche dell’elvetica, soprattutto nella parte finale, dove è riuscita a fare la differenza rispetto alle avversarie.

Arriva anche il primo podio dell’Italia in questa stagione, grazie a Marta Bassino. Anche la piemontese recupera due posti rispetto alla prima manche e conquista un bel secondo posto a soli sette centesimi da Gut-Behrami. Sicuramente un ottimo segnale per questo inizio di stagione per Bassino, che conferma di avere un ottimo feeling con la pista americana, visto che ci aveva vinto nel 2019. Terza posizione per una sfortunata Sara Hector. La svedese ha trovato condizioni veramente complicate nella seconda manche, complice un’improvviso cambio del vento. La svedese era prima a metà gara, ma è comunque riuscita a salvare il podio, concludendo a 20 centesimi dalla vetta.

Quarto posto per la slovacca Petra Vlhova (+0.46), che ha preceduto l’austriaca Katharina Liensberger (+0.55) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.61), anche lei sfortuna nel beccare il vento nella seconda manche, dopo aver chiuso alle spalle di Hector a metà gara. Settima la francese Tessa Worley (+0.84) davanti alla polacca Maryna Gasienica-Daniel (+0.90) e a Federica Brignone, nona al traguardo a 95 centesimi. Completa la Top-10 la norvegese Thea Louise Stjernesund (+1.14). Miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo per Roberta Melesi, autrice di una fantastica rimonta nella seconda manche. L’azzurra ha recuperato ben diciotto posizioni, concludendo all’undicesimo posto con un ritardo di 1.25.

Primi punti della carriera anche per la 16enne italo-albanese Lara Colturi, che rimonta nella seconda manche e termina al diciassettesimo posto. Gara totalmente da dimenticare per Mikaela Shiffrin. Dopo una prima manche chiusa in decima posizione, l’americana non ha trovato ritmo nemmeno nella seconda, finendo solamente 13. Ad ogni modo la nativa di Vail è ancora in vetta alla classifica generale con 220 punti contro i 170 di Petra Vlhova ed i 141 di Sara Hector.

FOTO: LaPresse