Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, è subito Mikaela Shiffrin a Levi: vittoria n.75 in Coppa del Mondo! Nessuna azzurra a punti

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino comincia subito nel segno di Mikaela Shiffrin. La campionessa americana trionfa nel primo slalom di Levi (domani si replica), cogliendo il quinto successo nella località finlandese. Sono, invece, settantacinque le vittorie in carriera in Coppa per Shiffrin, che quest’oggi ha rimontato dalla terza posizione di metà gara, firmando il miglior tempo nella seconda manche.

L’americana ha fatto la differenza sul muro e poi si è scatenata nella parte finale, chiudendo alla fine con sedici centesimi di vantaggio sulla svedese Anna Swenn-Larsson, che conferma la stessa posizione della prima prova. Sul podio sale anche  Petra Vlhova, terza a 20 centesimi da Shiffrin. La slovacca vede così interrompersi la striscia di quattro successi consecutivi a Levi, visto che aveva fatto doppietta nel 2020 e 2021.

Seconda manche da dimenticare per la tedesca Lena Duerr, che aveva chiuso al comando la prima. Alla fine Duerr è quarta a 75 centesimi da Shiffrin, sprecando anche la possibilità di salire sul podio con troppe imprecisioni sul muro. Al quinto posto chiude la svizzera Wendy Holdener, staccata di 79 centesimi dalla vetta.

Il distacco sale sopra il secondo con il sesto posto della slovena Ana Bucik (+1.21), che precede la svedese Sara Hector (+1.32) e la norvegese Thea Louise Stjernesund (+1.38). Completano la top 10 Hanna Aronsson Elfman (+1.44) e la croata Leona Popovic (+1.70).

Nessuna azzurra è riuscita a chiudere a punti. Tantissimi rimpianti per Anita Gulli, unica nostra portacolori a centrare la qualificazione alla seconda manche. La piemontese era stata anche brava per due terzi di gara, sbagliando proprio nella parte finale del muro. Gulli ha chiuso solo per onor di firma, terminando ventottesima ad oltre 20 secondi e dunque con un tempo troppo alto per essere considerata all’interno di coloro che possono prendere punti.

Foto: LaPresse