Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Algeri 2022: nove sciabolatrici qualificate per il tabellone

Pubblicato

il

Si è aperta la nuova stagione della Coppa del Mondo di scherma. Un lunghissimo fine settimana con ben cinque armi protagoniste e partito da Algeri con le prove di qualificazioni della sciabola. Nella gara femminile Rossella Gregorio e Martina Criscio erano già certe della presenza in tabellone e a loro si sono aggiunte Michela Battiston, Rebecca Gargano, Eloisa Passaro, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti e Claudia Rotili.

L’unica a staccare il pass per il tabellone principale dopo la fase a gironi è stata Rebecca Gargano, che ha ottenuto cinque vittorie in sei assalti. Ha fatto, invece, moltissima fatica Michela Battiston, che ha rischiato addirittura l’eliminazione nei gironi (solo due vittorie e tre sconfitte), ma ha poi vinto i suoi assalti preliminari.

Vally Giovannelli è stata eliminata nei gironi, mentre davvero sfortunata Chiara Mormile, che ha perso all’ultima stoccata il suo secondo assalto preliminare contro l’uzbeka Dayibekova per 15-14. Sconfitta anche per Sofia Ciaraglia, battuta 15-11 dall’azera Karimova.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Algeri, 10 novembre 2022

Tabellone dei 64
Criscio (ITA) – Kaspiarovich (Aze)
Gargano (ITA) – Tartakovsky (Usa)
Gregorio (ITA) – Perez Cuenca (Esp)
Passaro (ITA) – Fukushima (Jpn)
Di Carlo (ITA) – Ilieva (Bul)
Fusetti (ITA) – Kharlan (Ukr)
Rotili (ITA) – Georgiadou (Gre)
Battiston (ITA) – Queroli (Fra)

FOTO: Bizzi/Federscherma