Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: primo successo azzurro! Alberta Santuccio trionfa a Tallinn

Pubblicato

il

Dopo tre secondi posti, finalmente l’Italia si sblocca nella spada femminile e coglie il primo successo stagionale in Coppa del Mondo. A salire sul gradino più alto del podio è una strepitosa Alberta Santuccio, che trionfa a Tallinn, battendo in finale per 15-11 la francese Marie-Florence Candassamy. Per la siciliana è la seconda vittoria della carriera dopo quella ottenuta nel Grand Prix di Budapest del marzo scorso.

Un cammino cominciato con il 15-13 al primo turno contro la svizzera Faivre e poi proseguito con un perentorio 15-8 contro l’ucraina Bezhura. Vittoria con il brivido sia agli ottavi sia ai quarti, con Santuccio che ha sconfitto all’ultima stoccata prima la svizzera Brunner (15-14) e poi l’ungherese Kun (11-10). In semifinale la siciliana è stata fenomenale, non lasciando scampo alla cinese Zhu, battuta per 15-6.

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Alessio Foconi conclude al secondo posto a Bonn

Si ferma ad un passo dal podio il cammino di un’ottima Nicol Foietta, sconfitta dalla sudcoreana Sera Song per 15-8. Negli ottavi di finale Foietta aveva battuto Alexandra Ndolo (15-8), alla sua prima gara con la nuova bandiera del Kenya, dopo che ha vestito i colori della Germania per 15 anni.

Eliminazione agli ottavi di finale per Rossella Fiamingo, battuta dalla cinese Zhu per 15-8. Ultima stoccata fatale per Federica Isola nei sedicesimi, con l’azzurra battuta 8-7 dalla brasiliana ed ex italiana Nathalie Moellhausen. Fuori allo stesso turno anche Roberta Marzani, mentre al primo assalto erano uscite Mara Navarria, Eleonora De Marchi e Giulia Rizzi.

FOTO: Bizzi/Federscherma