Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Alessio Foconi conclude al secondo posto a Bonn

Pubblicato

il

Si apre con un podio la Coppa del Mondo di fioretto maschile per l’Italia. A coglierlo è stato Alessio Foconi, che ha chiuso al secondo posto a Bonn, sconfitto in finale dal giapponese Kyosuke Matsuyama con il punteggio di 15-11. Si tratta del quindicesimo podio in carriera per l’azzurro, che non era riuscito a raccogliere una medaglia individuale ad Europei e Mondiali, ripartendo in questa nuova stagione subito con un ottimo risultato.

Davvero eccellente la prestazione di Foconi in semifinale, con il ternano che aveva battuto il britannico Marcus Mepstead, sul gradino più basso del podio insieme al francese Enzo Lefort, campione del mondo in carica, sconfitto da Matsuyama per 15-12.

Purtroppo il sorteggio ha voluto un derby azzurro ai quarti di finale, privando l’Italia di una possibile doppietta sul podio. A farne le spese è stato Daniele Garozzo, che ha perso contro Foconi per 15-13 al termine di un assalto molto combattuto. Si è fermato, invece, agli ottavi di finale Guillaume Bianchi, sconfitto anche lui da Matsuyama con il punteggio di 15-8.

Bianchi aveva messo fine al cammino di Tommaso Marini nei sedicesimi di finale. Il numero uno del mondo ha perso la sfida con il connazionale e compagno nella prova a squadre domani (ci saranno anche Foconi e Garozzo) per 15-8. Fuori allo stesso turno anche Alessio Di Tommaso (15-7 con l’egiziano Abouelkassem) ed Edoardo Luperi (15-10 con l’americano Itkin). Eliminati al primo assalto di giornata, invece Giorgio Avola, Giuseppe Lombardi e Tommaso Martini.

FOTO: Bizzi/Federscherma