Seguici su

Tennis

Ranking ATP, dove può arrivare Lorenzo Musetti a Parigi-Bercy in classifica. Ma occhio a De Minaur…

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti continua la propria avventura nel Masters1000 di Parigi-Bercy. Dopo aver sconfitto il croato Marin Cilic al primo turno, è arrivato il successo contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Due vittorie significative perché ottenute contro tennisti che nel recente passato si erano imposti contro il carrarino.

E questo score come si traduce in classifica? Grazie al riscontro, Musetti è salito a quota 1775 punti, ma la sua posizione è sempre di n.23 ATP. Si potrà puntare alla top-20? Sarà dura. Negli ottavi di finale, dall’altra parte del campo, ci sarà il norvegese Casper Ruud, finalista nel 2022 al Roland Garros e agli US Open. Prevalere ha i crismi dell’impresa per quanto lo scandinavo ha messo in mostra in stagione.

Nel caso ci fosse la vittoria, i punti sarebbero 1865 e la posizione sempre n.23. Nei quarti di finale il livello sarà ancora più alto e l’avversario altamente probabile fa tremare i polsi, ovvero Novak Djokovic, vincitore l’anno passato di questo torneo. Un incrocio complicatissimo che, in caso di vittoria, potrebbe valere un miglioramento nella classifica di Lorenzo: 2045 punti e n.18 virtuale.

ATP Parigi-Bercy 2022, Lorenzo Musetti domina Basilashvili e attende Ruud agli ottavi!

L’asticella si alza e, in un’ipotetica semifinale, il nome di Rafael Nadal è il primo a balzare agli occhi. Anche in questo caso, pensando a un pass per l’atto conclusivo si raggiungere quota 2285 punti (16° posto virtuale). In definitiva il titolo potrebbe valere a Musetti 2685 punti (n.12 virtuale nel ranking ATP) e sono tanti gli avversari molto pericolosi sul cammino: Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Felix Auger Aliassime su tutti.

In questo discorso si dovrà tener conto anche di quanto farà Alex de Minaur: l’australiano in segue Musetti a 30 punti di distanza, ma dovrà giocare contro Medvedev. Di conseguenza, non sarà facile prevalere. Qualora, de Minaur battesse il russo, salirebbe a 1790 punti e quindi scavalcherebbe momentaneamente Lorenzo.

PROIEZIONI RANKING ATP LORENZO MUSETTI

Ottavi di finale Masters1000 Parigi-Bercy: 1775 punti (n.23 virtuale nel ranking ATP)

Quarti di finale Masters1000 Parigi-Bercy: 1865 punti (n.23 virtuale nel ranking ATP)

Semifinale Masters1000 Parigi-Bercy: 2045 punti (n.18 virtuale nel ranking ATP)

Finale Masters1000 Parigi-Bercy: 2285 punti (n.16 virtuale nel ranking ATP)

Vittoria Masters1000 Parigi-Bercy: 2685 punti (n.12 virtuale nel ranking ATP)

Foto: LiveMedia/Agn Foto