Seguici su

Tennis

ATP Parigi-Bercy 2022, Lorenzo Musetti domina Basilashvili e attende Ruud agli ottavi!

Pubblicato

il

Vince e convince Lorenzo Musetti nel secondo turno del Masters1000 di Parigi-Bercy. Sul veloce indoor francese, il toscano (n.23 del mondo) ha dominato la sfida contro il georgiano Nikoloz Basilashvili (n.106 del ranking) con il punteggio di 6-4 6-2 in 1 ora e 11 minuti di partita. Un match nel quale Musetti ha cambiato letteralmente marcia dal 4-4 del primo parziale, non dando modo al suo rivale di reagire. E così è arrivata la prima qualificazione per gli ottavi di finale di un 1000, non su terra, dove incontrerà il norvegese Casper Ruud.

Nel primo set l’avvio del carrarino è positivo: alcune risposte di rovescio anticipate e qualche errore di Basilashvili portano a due palle break. Musetti però non è concreto come dovrebbe e si lascia scappare le chance. La frazione, quindi, segue i turni al servizio fino al nono game. Sul 4-4 e turno in battuta del georgiano, il classe 2002 del Bel Paese trova delle soluzioni che mettono in difficoltà l’avversario e stavolta il break c’è. A zero, poi, arriva la conferma dello strappo e il 6-4 sorride all’azzurro.

Nel secondo set Musetti è super centrato: due break in rapida successione e Basilashvili spiazzato. Il toscano ha un piccolo passaggio a vuoto nel quarto game, concedendo il parziale contro-break, ma rimette le cose al loro posto nel gioco successivo. Volando sul 5-1 e gestendo mirabilmente il vantaggio, l’italiano archivia la pratica sul 6-2, senza concedere neanche un quindici nel sesto e ottavo game al servizio.

Coppa Davis 2022, 24 giorni a Italia-Usa: basteranno per rivedere Sinner e Berrettini su buoni livelli?

Dal punto di vista delle statistiche, Lorenzo ha messo a segno 4 ace, mettendo in campo il 63% delle prime da cui ha raccolto l’89% dei punti. Ottime anche le percentuali con la seconda (56% dei punti vinti) e in risposta (40% dei punti vinti rispetto alla prima e il 65% rispetto alla seconda di Basilashvili). Nel rapporto vincenti/errori non forzati la grande differenza: 11/6 per Musetti e 13/19 per Basilashvili.

Foto: LiveMedia/Agn