Seguici su

Pallamano

Pallamano femminile, la Norvegia ancora sul tetto d’Europa! Danimarca battuta 27-25 dopo una gara di rincorsa

Pubblicato

il

La Nazionale norvegese di pallamano femminile ha vinto per la nona volta nella storia il titolo ai Campionati Europei di pallamano, sconfiggendo in quel di Lubiana (Slovenia) la Danimarca con il risultato di 25-27.

La corazzata nordica, pur non giocando la sua partita migliore, ha difeso l’imbattibilità conservando l’oro conquistato nel 2020 dopo un match di rincorsa, trovando il primo vantaggio soltanto a 420 secondi dal fischio finale. Nel primo tempo infatti la Danimarca è molto più arrembante, tanto da portarsi dopo quindici minuti con uno scarto di ben cinque reti di vantaggio grazie a un ottimo controllo difensivo e un attacco ordinato. Le avversarie però alzano i giri e tornano in palla, anche per via di Nora Mørk, abile a far risalire la china alle compagne chiudendo la frazione a -3, precisamente sul 15-12.

La Norvegia ci metterà poi ben venti minuti per pareggiare i conti. al 46′ infatti la solita Mørk firma il 22-20, completando l’opera con Aardahl che, al 49′ e al 50′, segna altri due goal ripristinando gli equilibri sul 22-22. Seguirà dunque un botta e risposta a dir poco entusiasmante: prima la danese Østergaard mette il muso davanti, ma Breistøl la raggiunge. La stessa Breistøl tenta la fuga mettendo per la prima volta la sua squadra in una situazione di vantaggio, salvo poi essere prontamente riacciuffata da Petersen.

Pallamano femminile, Serie A: Pontinia vince contro Salerno e prende la leadership della regular season

Ma a quattro minuti dalla fine esce fuori tutta la grinta della Danimarca; Reistad, MVP della rassegna, infatti segna la rete del 24-25, per poi siglare anche quella del 24-26 dopo appena un giro di orologio. Oftedal darà allora il colpo di grazia mettendo a referto il goal della sicurezza, lasciando alle rivali soltanto la possibilità di accorciare di un’unità, chiudendo dunque i conti sul 25-27.

Delusione amarissima quindi per la Danimarca che, dopo essere arrivata davvero a un passo dalla gloria, si è dovuta accontentare della medaglia d’argento. Festeggia poi il Montenegro, abile a conquistare il bronzo dopo aver superato la Francia ai supplementari per 27-25.

20 November 2022
20:30
Denmark  25–27  Norway Arena Stožice, Ljubljana
Attendance: 5,380
Referees: Álvarez, Bustamante (ESP)
Burgaard 6 (15–12) Mørk 8
Yellow card 2×number 2 in light blue rounded square Yellow card 3×number 2 in light blue rounded square

Foto: LaPresse