Seguici su

Calcio

Pagelle Francia-Australia 4-1, voti Mondiali 2022: Giroud doppietta d’autore, Mbappè imprendibile, Rabiot sontuoso

Pubblicato

il

PAGELLE FRANCIA-AUSTRALIA

Francia

Lloris 6: privo di particolari responsabilità sul goal del momentaneo vantaggio australiano, per il resto ordinaria amministrazione fino all’extra-time del primo tempo quando deve solo ringraziare il palo sul colpo di testa di Irvine. Ripresa sonnacchiosa.

Pavard 6: l’esterno del Bayern è una presenza costante sulla destra in fase offensiva, sempre a supporto della manovra. Esce nel recupero (dal 44′ st Koundè: s.v.)

Konaté 6: prestazione ordinata da parte del centrale del Liverpool al centro della linea difensiva di Deschamps. Una garanzia nel gioco aereo.

Upamecano 5,5: si perde Goodwin in occasione dell’inaspettato goal del vantaggio australiano. Da rivedere in fase di costruzione.

L. Hernandez s.v.: la sua partita dura fino al vantaggio australiano, dopo il quale è costretto a lasciare il suo posto al fratello minore in seguito ad un appoggio innaturale del piede (dal 13′ pt T. Hernandez 6,5: entra e si mette subito a spingere come sa fare sulla corsia di sinistra, offre l’assist per il goal del pareggio di Rabiot con un cross al bacio).

Tchouaméni 5,5: il classe 2000 del Real Madrid risulta poco propositivo in mediana, coperto dalla sontuosa prestazione del compagno di reparto. Esce a poco meno di un quarto d’ora dalla fine del tempo regolamentare (dal 32′ st Fofana s.v.)

Rabiot 7: il centrocampista juventino si conferma tra i più in forma del momento, firma il pareggio al 27′ trasformando in goal di testa il traversone di Theo Hernandez; poi cinque minuti dopo entra in area dalla sinistra e offre il pallone del vantaggio a Giroud. Sfarzoso.

Dembélé 6: l’esterno del Barcellona si vede ad intermittenza, spesso tentenna nel provare la giocata limitandosi a qualche appoggio deresponsabilizzante. Offre a Mbappè il pallone del tris. Esce a meno di un quarto d’ora dal termine (dal 32′ st Coman s.v.)

Griezmann 6,5: schierato da tre-quartista svaria lungo tutto il fronte offensivo per non dare riferimenti, sfiora il tris prima al 41′ con un sinistro dal limite che non va tanto distante dal palo poi al 68′ quando vede il proprio mancino incrociato salvato sulla linea da Behic.

Mbappé 6,5: ogni volta che si accende dà l’idea di poter creare qualcosa, nel finale del primo tempo si divora però il goal del 3-1 sparando alto con una sforbiciata nell’area piccola sul suggerimento di Griezmann. Firma il 3-1 al 68′ con un perfetto inserimento seguito da un’incornata vincente sull’assist di Dembelè. Assist per il 4-1 di Giroud. Mai banale.

Giroud 7,5: pericolo continuo. Si fa trovare nel posto giusto al momento giusto al 32′ per spingere in porta il suggerimento di Rabiot, sfiora la doppietta con una rovesciata in avvio di ripresa che si spegne di poco a lato, poi la trova al 71′ trasformando di testa un preciso cross di Mbappè. Raggiunge Thierry Henry a quota 51 goal nella classifica dei marcatori all-time della Nazionale francese (dal 44′ st Thuram s.v.).

Australia

Ryan 5,5: non ha responsabilità sul goal del pareggio di Rabiot e sul dilagamento transalpino nella ripresa, sulla seconda rete francese il posizionamento è probabilmente da rivedere. Nel finale evita il pokerissimo salvando su Konatè.

Atkinson 6: tenere testa ad uno come Kylian Mbappe non è certamente compito facile ma il classe 1999 non si fa disprezzare. Lascia il campo nel finale (dal 40′ st Degenek s.v.)

Rowles 5: là dietro si balla che è un piacere, ogni pallone, alto o basso, che arriva a centro area fa tremare la retroguardia australiana.

Souttar 5: leggasi Rowles, fatica a trovare le contromisure agli avanti francesi che dilagano nella ripresa.

Behic 6: sulla corsia di sinistra resta coperto ma tiene bene la posizione senza mai andare di fatto in difficoltà. Salva sulla linea su Griezmann al 68′ prima del tris di Mbappè.

Irvine 6: garantisce densità in mediana, solo il palo gli nega la gioia del goal che sarebbe valso il 2-2 con un colpo di testa in area su un traversone di McGee. Cala come tutta l’Australia nel corso della seconda frazione di gioco. Ammonito per un fallo su Upamecano (dal 40′ st Baccus s.v.) .

McGree 6: nonostante l’inferiorità tecnica rispetto agli avversari non sfigura, anzi, nel recupero offre a Irvine un preciso pallone che il compagno impatta di testa mandando sul palo a Lloris battuto. Esce nel corso della ripresa (dal 28′ st Mabil s.v.).

Mooy 5,5: schierato da play davanti alla linea difensiva offre una prestazione compatta nel corso della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo soffre lo strapotere tecnico degli avversari, ammonito nel finale per una scivolata fallosa su Theo Hernandez.

Goodwin 5,5: lesto dopo nove minuti a spingere in porta con il sinistro in area il cross basso dalla destra di Leckie, dopo di che scompare di fatto dal match (dal 29′ st Kuol s.v.).

Duke 6: si rende pericoloso al 22′ con un potente collo destro dal limite con il pallone tutt’altro che distante dall’incrocio dei pali. Ammonito al 55′ per un intervento in ritardo su Dembelè, esce poco dopo (dall’11’ st Cummings 5,5: non si vede praticamente mai dopo il suo ingresso in campo).

Leckie 5,5: dopo nove minuti sguscia via sulla corsia di destra ed offre a Goodwin un pallone che l’attaccante dell’Adelaide United deve solo mettere in porta. Con il passare dei minuti fatica ad incidere.

Foto: Lapresse