Seguici su

Hockey Pista

LIVE Italia-Portogallo 0-3, Mondiali hockey su pista in DIRETTA: azzurre ai piedi del podio. Bronzo alle lusitane

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.23 – Medaglia iridata che resta tabù dal 1996. Termina qui anche la nostra DIRETTA LIVE scritta di Italia-Portogallo. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport una serena buona notta.

23:21 Mattatrice del match Maria Ines Severino, autrice della tripletta che ha regalato il podio alle lusitane. Italia che non ha saputo pungere in attacco, cogliendo un palo con Lapolla ed impensierendo davvero in rare occasioni l’estremo difensore avversario Vicente.

23:20 Termina qui la finale per il bronzo dei Mondiali femminili di hockey su pista 2022. Troppo Portogallo per questa Italia, mai veramente in partita questa sera.

FINE PARTITA: ITALIA 0 – PORTOGALLO 3

.56 – Time out Portogallo. Partita ormai finita.

2.00 – Ultimi due minuti dell’incontro. Portogallo che si avvia a conquistare la medaglia di bronzo.

3.42 – Lapolla che cerca di scuotere le compagne di squadra, alla ricerca del gol della bandiera.

4.51 – Time out Italia.

5.15 – Grande intervento di Caretta, brava ad evitare un passivo ancor più pesante.

6.37 – Lusitane che amministrano il cospicuo vantaggio, con le ragazze italiane che sembrano accusare il colpo.

9.19 – Terzo gol del Portogallo. Ancora una volta è Maria Ines Severino a punire le azzurre finalizzando un contropiede da manuale.

10.38 – Portogallo che inizia a muovere palla da una parte all’altra della pista. Tanta corsa delle azzurre, che non riescono a recuperare il disco.

13.30 – Freddissima Maria Ines Severino, che ubriaca di finte Veronica Caretta e piazza il colpo del 2-0 per il Portogallo.

13.30 – Cartellino blu per Tamiozzo. Italia che deve resistere per due minuti in inferiorità numerica. Tiro diretto per il Portogallo.

13.37 – Dopo il palo di Lapolla le azzurre non sono riuscite ad impensierire la retroguardia lusitana.

15.20 – Traversa di Sofia Moncovio. Stavolta il legno è favorevole all’Italia, che resta in partita.

16.58 – Time out Portogallo.

18.31 – Azzurre che iniziano a spingere sull’acceleratore, con diverse azioni pericolose nella metà campo lusitana.

20.20 – Palo di Lapolla! Il legno dice di no all’Italia su una palla recuperata dal nostro capitano, la cui conclusione, a tu per tu con Vicente, si è stampata sul palo.

21.40 – Spartito della seconda frazione che non sembra cambiare, con Caretta chiamata subito a due interventi miracolosi.

23.34 – Azzurre che devono cambiare marcia, dopo un primo tempo vissuto in costante affanno.

SECONDO TEMPO

22:36 Finisce la prima frazione. Portogallo in vantaggio per 1-0, con le lusitane che hanno mancato due penalty. Azzurre non pervenute in fase offensiva.

FINE PRIMO TEMPO: ITALIA 0 – PORTOGALLO 1

1.52 – Vantaggio Portogallo. Nel momento in cui l’Italia prova a spingere, arriva il vantaggio portoghese con il contropiede finalizzato da Maria Ines Severino.

3.58 – Fallo in attacco del Portogallo. Disco che torna alla compagine italiana.

4.55 – Molto attente le azzurre in difesa, si ritorna in parità numerica. Bene così!

7.05 – CARETTA!!! Ancora una volta l’estremo difensore azzurro ci salva, stavolta neutralizzando il tentativo di Maria Silva.

7.05 – Cartellino blu per Lapolla, che ha interrotto la ripartenza lusitana con un fallo tattico. Non ci voleva. Italia in inferiorità numerica per due minuti, e penalty per le portoghesi.

7.58 – Molto aggressive le portoghesi sulle portatrici di palla italiane.

9.16 – Time out chiamato anche dall’allenatore portoghese Helder Antunes.

10.00 – Dieci minuti al termine della prima frazione. Portogallo che continua a spinge, con le azzurre che provano a pungere in ripartenza.

11.33 – Primo time out dell’incontro chiamato dal coach italiano Massimo Giudice.

13.15 – Tamiozzo sfiora il vantaggio azzurro con una conclusione incrociata neutralizzata dall’ottimo intervento di Claudia Vicente.

14.20 – Fase confusa del match, con tanti errori di impostazione e capovolgimenti improvvisi di fronte.

15.58 – Azzurre che recuperano palla con Lapolla, e provano a farsi vedere in fase offensiva.

17.32 – Italia che prova a farsi notare nella metà campo portoghese, senza però provocare pericoli.

18.38 – CARETTA!!! L’estremo difensore italiano ipnotizza Raquel Santos. Punteggio che resta sullo 0-0.

18.38 – Penalty Portogallo. La pressione lusitana provoca il fallo della difesa azzurra.

20.12 – Italia che si salva nuovamente, con Moncovio che a tu per tu con Caretta spreca una grandissima chance.

22.26 – Continua la pressione lusitana, ed azzurre che si salvano sulla linea di porta.

23.20 – Fasi iniziali dell’incontro con il Portogallo che occupa la metà campo italiana.

25.00 – Iniziata la finale per la medaglia di bronzo.

PRIMO TEMPO

21:58 Ascoltiamo ora gli inni nazionali delle due compagini.

21:57 Portogallo, guidato da Helder Antunes, che risponde con Vicente (P), Ferreira, Moncovio, Sousa, Silva.

21:53 Italia che entrerà in campo con il seguente schieramento: Caretta (P), Maniero, Lapolla (C), Ghirardello, Tamiozzo.

21:49 Podio iridato che manca alla nazionale femminile italiana dal lontano 1996. Le azzurre di Massimo Giudice proveranno a fronteggiare le rivali lusitane per agguantare la medaglia di bronzo.

21:44 Buonasera e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Italia-Portogallo. Mancano pochi minuti all’ingresso in campo delle due squadre che si contenderanno la medaglia di bronzo dei Mondiali femminili 2022 di hockey su pista.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE di Italia-Portogallo, finale per la medaglia di bronzo dei Mondiali femminili 2022 di hockey su pista. Le azzurre, al Pala Aldo Cantoni di San Juan (Argentina), si giocano una storica medaglia. Podio che manca dal lontano 1996 quando il team italiano raccolse l’argento.

La squadra guidata da Massimo Giudice si è arresa ieri in semifinale al cospetto della Spagna. Dopo l’1-1 dell’intervallo l’Italia ha pagato pegno atleticamente, con la stanchezza di un grande cammino che inizia ad affiorare. Tuttavia Pamela Lapolla proverà a guidare le compagne verso un bronzo che potrebbe fare da trampolino di lancio verso il futuro. Serviranno le parate di Veronica Caretta, le scorribande offensive di Elena Tamiozzo, e l’intensità difensiva mostrata durante tutta la kermesse sudamericana.

Il Portogallo, diretto da Helder Antunes, arriva dalla sconfitta nel penultimo atto del torneo per 5-1 contro le padrone di casa dell’Argentina. Occhi puntati su Maria Ines Severino e Raquel Santos, tra le migliori realizzatrici per le lusitane.

La finale per il bronzo dei Mondiali femminili 2022 di hockey su pista tra Italia e Portogallo inizierà alle 22.00. OA Sport, come di consueto, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurre!

Foto: FISR Marzia Cattini