Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2022: il tabellone dai quarti alla finale. Argentina all’orizzonte per l’Italia

Pubblicato

il

Gli azzurri dell’Hockey su pista scenderanno in campo oggi per giocare i quarti di finale dei Campionati del Mondo che si stanno disputando a San Juan, in Argentina.

Di fronte all’Italia c’è la nazionale di Angola, squadra incontrata e battuta nell’ultima rassegna iridata nell’incontro che assegnava il quinto posto finale. Questa volta c’è in palio la qualificazione alle semifinali e dunque l’ingresso tra le prime quattro al mondo.

Gli azzurri, guidati dal CT Alessandro Bertolucci, hanno disputato un ottimo girone, chiuso da imbattuti con una vittoria contro il Cile e i due pareggi contro Portogallo e Francia. L’Angola invece ha trionfato solo con il modesto Mozambico perdendo poi piuttosto nettamente con Spagna ed Argentina.

Italia-Angola oggi, Mondiali hockey pista 2022: orario quarti di finale, programma, tv, streaming

L’impegno, per quanto non da sottovalutare, sembra dunque alla portata dell’Italia. In caso di vittoria, con ogni probabilità la semifinale riserverebbe agli azzurri il durissimo scontro contro i padroni di casa dell’Argentina, tra i grandi favoriti della vigilia. Nel suo quarto di finale infatti, la selezione “albiceleste” dovrà vedersela con la vincente tra Cile e Colombia, in quello che in ogni caso sarebbe un derby sudamericano dal pronostico piuttosto chiuso.

Dall’altro lato del tabellone, un quarto di finale è già definito ed è quello tra Spagna e Francia. Il Portogallo, qualificato come primo nel girone dell’Italia, aspetta invece la vincente tra Mozambico e Germania. Oggi si chiuderà il programma dei quarti di finale, con le semifinali in programma già domani. Spazio invece nella giornata di domenica 13 a tutte le finali, da quella per l’oro a quella per il settimo posto.

Foto: Marzia Cattini