Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Sárközy Tamás Memorial Tournament: l’Italia batte la Francia e vince il torneo agli shoot out

Pubblicato

il

Italia hockey ghiaccio Carola Semino

L’avventura di Mike Keenan con la nazionale italiana di hockey su ghiaccio si apre nel migliore dei modi. Il Blue Team infatti si è aggiudicato questa sera il Sárközy Tamás Memorial Tournament, noto anche come Euro Ice Hockey Challenge battendo 4-3 la Francia agli shoot-out, al termine di una partita palpitante.

LA CRONACA DEL MATCH

A Budapest l’Italia parte fortissimo. Pronti via e arrivano subito due reti: la prima di Brunner, imbeccato da Sanna, e la seconda – in powerplay – di Pietroniro, assistito da Trivellato e Mantenuto. Si va sul 2-0, ma i transalpini reagiscono. Botta e risposta di gol sull’asse Koudri-Frank: per un minuto, dopo il primo quarto d’ora, lo score si sistema sul 2-1, ma al riposo le squadre si siedono in panchina con lo score sul 3-1 per l’Italia.

Secondo periodo. Grande pressione della Francia, che cerca di rientrare. Dopo cinque minuti arriva la rete di Simonsen che, nonostante le varie occasioni, sarà l’unica della seconda “ripresa”. Si entra così negli ultimi venti minuti sul 3-2 per l’Italia. I transalpini ci provano sbilanciandosi: gli azzurri però non riescono a colpire negli spazi. All’undicesimo, ecco materializzarsi la rete del pareggio: la griffe è di Fabre.

Il tempo scorre, non succede più nulla. Si va ai supplementari, con lo stesso identico copione. A decidere la sfida sono quindi gli shoot out. Sbagliano tutti, tranne Miglioranzi che, da secondo rigorista, mantiene il sangue freddo per gonfiare il sacco. L’Italia si impone 4-3 vincendo Sárközy Tamás Memorial Tournament.

Foto: Carola Semino