Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enrico Casella: “Le cose non girano ai Mondiali, le ragazze non mollano mai: top-10 malgrado i problemi”

Pubblicato

il

Martina Maggio e Alice D’Amato sono entrate nella top-10 del concorso generale individuale ai Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Nono posto per la brianzola, seguita a ruota dalla genovese: entrambe zavorrate da una caduta alle parallele asimmetriche, senza la quale si saranno potuto ambito a un risultato di lusso e non sarebbe risultato nemmeno proibitivo pensare al podio.

Il DT Enrico Casella si è soffermato sul problema fisico avuto da Martina Maggio in occasione dell’uscita alle parallele:  “Abbiamo temuto che non riuscisse a proseguire. Le ho detto che potevamo anche fermarci lì, perché non era il caso di rischiare. Però lei è voluta salire sulla trave dove ha eseguito una routine ovviamente timorosa. Al corpo libero poi si è ripresa alla grande e adesso, se domani sta bene, faremo una valutazione sulla finale di domenica”.

Al momento Martina Maggio è prima riserva, ma potrebbe subentrare se si decidesse di non fare gareggiare Alice D’Amato (la brianzola avrebbe più chance di puntare al podio). Il tecnico bresciano ha proseguito attraverso i canali federali: “Queste ragazze non mollano mai. In questo Mondiale le cose non sono girate nel modo giusto, però abbiamo due ginnaste nella top 10, malgrado i tanti problemi dell’ultimo periodo. Le analisi le faremo alla fine, comunque, manca ancora una finale”.