Seguici su

Artistica

Ginnastica, convocati e invitati al Grand Prix 2022: sfida tra Italia e Resto d’Europa, azzurri in gara e le esibizioni

Pubblicato

il

Sabato 26 novembre andrà in scena il Grand Prix della Ginnastica, il consueto evento che chiude la stagione della Polvere di Magnesio e che festeggia l’intero movimento italiano. Alla E-Work Arena di Busto Arsizio (in provincia di Varese) si consumerà il format visto anche nella passata stagione: spazio a una parte di esibizioni con l’intento di regalare spettacolo al pubblico e poi a una competizione agonistica tra Italia e Resto d’Europa.

Il confronto tra le stelle azzurre e alcuni invitati dall’estero si consumerà sui sette attrezzi: sbarra, anelli, parallele pari, trave, parallele asimmetriche, cerchio e nastro. La giuria assegnerà un punto per ogni sfida, chi ne guadagnerà quattro conquisterà il trofeo. Giorgia Villa sfiderà la tedesca Ellie Seitz alla trave, la teutonica se la dovrà vedere con Alice D’Amato alle parallele nella rivincita della finale degli Europei.

Sofia Raffaeli si presenterà da Campionessa del Mondo e affronterà l’ucraina Viktoriia Onoprienko. Carlo Macchini sfiderà il cipriota Ilias Georgiou alla sbarra, Marco Levantesi si destreggerà alle parallele sempre contro il cipriota, Marco Sarruggerio contro il britannico Courtney Tulloch sarà il confronto agli anelli. Nel Galà di Esibizione, invece, vedremo gli atleti già menzionati ma anche Mario Macchiati, Lay Giannini, le Farfalle della ritmica, Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese, gli azzurri di aerobica e acrobatica.

Saranno presenti, ma non in pedana, anche Asia D’Amato, Angela Andreoli ed Elisa Iorio. Da annotare l’assenza giustificata di Martina Maggio e Nicola Bartolini, che il giorno dopo saranno impegnati alla Swiss Cup (gara a coppie miste a Zurigo). Prevista la diretta streaming su Rai Play a partire dalle ore 16.00, l’evento si concluderà attorno alle ore 17.45. Di seguito i partencipanti al Grand Prix della Ginnastica 2022.

PARTECIPANTI GRAND PRIX GINNASTICA 2022

GARA ITALIA vs RESTO D’EUROPA:

Trave: Giorgia Villa vs Elisabeth Seith (Germania)

Parallele asimmetriche: Alice D’Amato vs Elisabet Seith (Germania)

Anelli: Marco Sarrugerio vs Courtney Tulloch (Gran Bretagna)

Parallele pari: Marco Levantesi vs Ilias Georgiu (Cipro)

Sbarra: Carlo Macchini vs Ilias Georgiu (Cipro)

Cerchio: Sofia Raffaeli vs Viktoriia Onopriienko (Ucraina)

Nastro: Sofia Raffaeli vs Viktoriia Onopriienko (Ucraina)

GALÀ DI ESIBIZIONE:

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE: Marco Sarrugerio, Matteo Levantesi, Carlo Macchini, Mario Macchiati, Lay Giannini.

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: Giorgia Villa e Alice D’Amato

GINNASTICA RITMICA: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori, Serena Ottaviani, Alexandra Naclerio, Laura Zambolin, Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese, Sofia Maffeis.

GINNASTICA AEROBICA: Anna Bullo, Arianna Ciurlanti, Sara Cutini, Matteo Falera, Davide Nacci, Francesco Sebastio.

GINNASTICA ACROBATICA: Edoardo Ferraris, Arianna Lucà, Arianna Tinaru, Laura Zanoni, Rebecca Garbarino, Sofia D’Errico, Camilla Poerio.

GINNASTICA PER TUTTI: Gruppo La Trottola, Gruppo Ginnastica Petrarca e Gruppo Gym Fly Torino.

© photo Simone Ferraro/Federginnastica