Seguici su

Formula 1

F1, pagelle GP Brasile 2022: Russell non sbaglia nulla, Hamilton un leone, Ferrari in ripresa

Pubblicato

il

Non mancano gli spunti, all’interno e fuori la pista, al termine del Gran Premio di San Paolo, ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Interlagos il successo è andato a George Russell che, assieme a Lewis Hamilton, costruiscono una splendida doppietta Mercedes. Terze e quarte le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, quindi le due Red Bull, con polemiche annesse. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara brasiliana. 

LE PAGELLE DEL GP DI SAN PAOLO 2022 – F1

GEORGE RUSSELL (Mercedes) 10: un weekend clamoroso per il giovane inglese! Ieri fa sua la Sprint Race e oggi centra il bis al piano superiore, ovvero nella gara vera e propria. Parte alla grande, gestisce ogni momento della gara nel migliore dei modi, Safety Car comprese, e nel finale tiene anche a bada il tentativo finale di Lewis Hamilton. Come prima vittoria della carriera non poteva chiedere di meglio. Di una cosa siamo certi, non sarà l’ultima…

LEWIS HAMILTON (Mercedes) 8.5: centra un altro podio e un secondo posto importantissimo. Sperava di essere lui a riportare al successo la Mercedes, ma va bene lo stesso. Al via va a contatto con Max Verstappen e deve ricostruire la sua gara. La colpa è del rivale, ma anche l’inglese una piccolissima percentuale se la merita. Ad ogni modo prima e dopo è impeccabile e, dopo la Safety Car, tenta anche il colpaccio. Non gli riesce. Ora ha una sola occasione per trovare la tanto agognate prima vittoria stagionale e allungare il suo record. Ce la farà?

CARLOS SAINZ (Ferrari) 8: si mangia le mani per quel tear-off che gli finisce nella gomma in avvio di gara. Senza quel problema avrebbe potuto allungare a dovere il primo stint di gara e gestire meglio il finale. Ad ogni modo non sbaglia nulla e conquista un podio quanto mai meritato. Lo spagnolo oggi avrebbe avuto bisogno di un pizzico di fortuna per vincere. La Dea Bendata non l’ha assistito.

CHARLES LECLERC (Ferrari) 7.5: a proposito di “mangiarsi le mani..”. Senza quel contatto al via con Lando Norris (voto 5) chissà dove sarebbe arrivato, visto il passo messo in mostra. Osa forse troppo nell’attaccare subito la McLaren dell’inglese, ma il sorpasso che stava portando a casa era qualcosa di clamoroso. Lando Norris sbaglia, perde la vettura e lo va a colpire, distruggendo i sogni di gloria del monegasco. Avrebbe potuto aspettare qualche secondo? Con il senno di poi sì, ma sul momento non aveva sbagliato nulla. Rimonta rabbiosamente dopo il cambio gomme e nel finale si avvicina anche al podio. Chiede al team di farsi dare la posizione. Ecco, questo forse se lo poteva risparmiare.

FERNANDO ALONSO (Alpine) 7.5: ancora una prova di livello assoluto per “Nando” che, per una volta, non viene appiedato dalla sua vettura. Dopo i guai di ieri parte 17°, ma con una strategia azzeccata, risale posizioni su posizioni. Chiude quinto. Davanti a Max Verstappen. Che domenica!

MAX VERSTAPPEN (Red Bull) 5: un fine settimana davvero complicato per il due volte campione del mondo. Ieri non brilla, oggi fa anche peggio. Al via va a contatto (con colpa) con Lewis Hamilton e rovina tutto. Nel finale risale, non senza fatica, e gioca pure uno “scherzetto” a Sergio Perez. Una piccola soddisfazione, se così si può dire.

SERGIO PEREZ (Red Bull) 5: parte con la chiara intenzione di vincere, ma finisce addirittura settimo. Non dà mai la sensazione di avere il passo giusto per impensierire George Russell, quindi nel finale la strategia lo “azzoppa”. Chiede di mantenere la posizione con Max Verstappen. Richiesta respinta con perdite.

Foto: LPS Florent Gooden