Seguici su

Formula 1

F1, GP Brasile 2022: a Interlagos torna la Sprint Race. Una possibile occasione per la Ferrari

Pubblicato

il

Dopo un fine settimana di riposo, torna il Mondiale di Formula Uno 2022, pronto per il rush finale. Nei due prossimi fine settimana, infatti, si andrà a concludere la stagione e, prima della tappa conclusiva di Abu Dhabi, si correrà il Gran Premio di San Paolo, ventunesimo e penultima gara del campionato.

Sulla pista di Interlagos, com’è ben noto, i Gran Premi sono sempre avvincenti e succede sempre qualcosa di emozionante ed è stata scelta nuovamente come sede per la Sprint Race. La gara su distanza ridotta (100 chilometri) mancava dall’ormai lontano Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring e darà modo di ravvivare ulteriormente questo weekend brasiliano.

Come sempre la griglia di partenza della Sprint Race sarà decisa già nel pomeriggio di venerdì con le qualifiche alle ore 20.00 italiane (le ore 16.00 locali) mentre la gara del sabato pomeriggio scatterà alle ore 20.30, con il suo consueto carico di emozioni, sorpassi e colpi di scena, su una pista che esalta questi aspetti.

Non solo, la Sprint Race di Interlagos potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per la Ferrari. Per quale motivo? Le Rosse hanno spesso dimostrato in qualifica di sapere dettare legge, con 9 pole position per Charles Leclerc e 3 per Carlos Sainz, 12 su 20 gare, per cui non è affatto da escludere che uno dei due piloti del Cavallino Rampante possa scattare davanti a tutti nella mini-gara del sabato.

La conformazione della pista di San Paolo, tra l’altro, potrebbe dare una mano alle caratteristiche della F1-75 e difendere un eventuale primo posto nella Sprint Race sarebbe molto più semplice rispetto alla gara canonica. Sarà davvero così? La Ferrari cerca un ultimo guizzo in questo finale di stagione tendente al grigio. Il fine settimana brasiliano potrebbe davvero essere l’occasione giusta, sempre che Red Bull e Mercedes siano d’accordo, ovviamente…

Foto: LPS DPPI