Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2022: programma prossima gara, orari e tv. Si corre a Yas Marina settimana prossima

Pubblicato

il

Anche la 73ma edizione del Mondiale di Formula Uno sta per andare in archivio. Cosa resterà del 2022? I libri di storia parleranno di un dominio assoluto di Max Verstappen e della Red Bull, anche se nella prima parte di stagione l’olandese e il Drink Team non hanno certo spadroneggiato. Ferrari ha rappresentato un’alternativa credibile almeno sino all’estate, accartocciandosi però progressivamente su sé stessa, fra errori di ogni tipo prima e un declino prestazionale poi. Così sono state gettate alle ortiche tante affermazioni, entusiasticamente raccolte proprio dai rivali per il titolo, che hanno avuto gioco molto più facile del previsto.

L’atto conclusivo andrà in scena a Yas Marina, dove dal 18 al 20 novembre assisteremo al Gran Premio di Abu Dhabi, corsa diventata iconografica con il passare degli anni, soprattutto per il fatto di cominciare al tramonto e completarsi in piena notte. Il tracciato, però, è tutt’altro che spettacolare. Anzi, è unanimemente considerato uno dei meno stimolanti dell’intero panorama del Circus. Cionondimeno il Mondiale finisce qui perché gli Emiri hanno stipulato un contratto per essere la tappa finale. A volte va male, come quest’anno (dove non c’è pressoché nulla in palio), altre molto meglio (vedasi la conclusione mozzafiato del 2021).

Da notare come Yas Marina sia letteralmente la “Bestia nera” della Ferrari. Vi si corre ininterrottamente dal 2009 e la Scuderia di Maranello non ci ha ancora vinto! Mercedes e Red Bull hanno recitato la parte delle leonesse, raccogliendo 11 successi su 13. Le briciole, all’inizio del decennio scorso, sono state raccolte da McLaren e Lotus. Il Cavallino Rampante è, viceversa, ancora a bocca asciutta! Qualche podio qua e là e mai neppure una pole position. Peraltro, rimane ancora aperto il vulnus del Mondiale gettato alle ortiche nel 2010… Cosa succederà in questo 2022? Per scoprirlo basterà seguire in TV il Gran Premio di Abu Dhabi. Come?

F1, Hamilton prende in giro Alonso con una foto sarcastica: cosa è successo

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Abu Dhabi, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Non è prevista alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento degli Emirati Arabi potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi.

F1 – PROGRAMMA GP ABU DHABI 2022

VENERDÌ 18 NOVEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.00-12.00, Prove libere 1
Ore 14.00-15.00, Prove libere 2

SABATO 19 NOVEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 3
Ore 15.00-16.00, Qualifiche

DOMENICA 20 NOVEMBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 14.00, GARA

Foto: La Presse