Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, Italia e Spagna ricevono due wild card per la fase a gironi delle Finali

Pubblicato

il

Una buona notizia. Dopo l’amarezza dell’esito della semifinale delle Finali di Coppa Davis 2022 a Malaga per l’Italia, vista la sconfitta 2-1 contro il Canada, c’è una novità per la quale rallegrarsi tra le fila azzurre. La selezione del Bel Paese e la Spagna hanno ricevuto le wild card per le Finals di Davis 2023 e di conseguenza non dovranno affrontare la fase preliminare e saranno direttamente nei gironi dall’11 settembre.

Nel caso degli azzurri la sede è Bologna. Oltre alle due compagini, presenti anche le due finaliste di quest’edizione ovvero Australia e appunto Canada. Pertanto, come accaduto quest’anno, i nostri portacolori si giocheranno le chance di accesso alle Finali sul veloce indoor andaluso tra le mura amiche.

Ai turni preliminari parteciperà un totale di 24 nazioni e il sorteggio per stabilire gli incroci andrà in scena quest’oggi. Le 12 sfide si giocheranno in casa e in trasferta il 3-4 febbraio o il 4-5 febbraio. Ogni match contemplerà il vecchio format: quattro match di singolare e uno di doppio.

Coppa Davis, Lorenzo Musetti: “Berrettini in doppio non mi sorprende, è il leader della squadra. Io troppo nervoso con Aliassime”

Sono state stabilite anche le 12 teste di serie nel sorteggio menzionato sulla base della classifica per nazioni della Davis, che include i risultati delle Finals di quest’anno.

TESTE DI SERIE NEL TURNO PRELIMINARE

Croazia
Francia
USA
Germania
Gran Bretagna
Kazakistan
Belgio
Svezia
Paesi Bassi
Argentina
Repubblica Ceca

NON TESTE DI SERIE NEL TURNO PRELIMINARE

Austria
Bosnia
Cile
Colombia
Finlandia
Ungheria
Corea
Norvegia
Portogallo
Slovacchia
Svizzera
Uzbekistan

QUALIFICATE AI GIRONI DELLE FASI FINALI DI COPPA DAVIS 2023

Australia (finalista 2022)
Canada (finalista 2022)
Italia (wild card)
Spagna (wild card)

Foto: LaPresse