Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2022, quarti di finale: Jordan Thompson batte l’olandese Griekspoor e regala all’Australia l’1-0

Pubblicato

il

Bella vittoria dell’australiano Jordan Thompson nel primo match contro l’Olanda valido per i quarti di finale della Coppa Davis 2022. Sul cemento indoor di Malaga (Spagna) il numero 84 al mondo sconfigge Tallon Griekspoor (n.96) per 4-6 7-5 6-3 in due ore e 55 minuti di gioco e regala ai compagni il primo punto in questa importantissima sfida che mette in palio la semifinale contro la vincente di Croazia-Spagna. Tra poco si affronteranno l’australiano Alex De Minaur e l’olandese Botic van de Zandschulp nel secondo singolare e poi, se servirà, si giocherà il doppio finale.

Pronti, via e c’è subito spazio per un break per parte. I due tennisti tengono i successivi turni di servizio e si arriva sul 2-2, poi Griekspoor approfitta delle difficoltà in battuta di Thompson per prendersi un altro break. L’australiano non riesce a reagire (ed è anche costretto a cancellare due palle del 2-5) e infine perde il primo set per 6-4.

Nel secondo parziale si inizia con due game che scorrono via veloci, poi entrambi i giocatori mostrano delle difficoltà al servizio e in quasi tutti i turni di battuta successivi ci sono palle break. Alla fine però nessuno dei due riesce ad allungare e si arriva così senza break sul 6-5 per l’australiano. Sembra dunque tutto pronto per il tie-break, e invece ecco la svolta: Thompson ribalta il game dallo 0-30 e alla prima occasione buona conquista il secondo set (7-5), pareggiando dunque i conti.

Coppa Davis 2022, Filippo Volandri: “Le assenze dispiacciono, ma sapremo cavarcela: i ragazzi stanno bene”

La partita si sposta così al terzo parziale, dove, dopo quattro giochi senza palle break, Griekspoor sale sul 15-40 nel turno di servizio del suo avversario e arriva dunque a un passo dall’allungo. Thompson però non ci sta e con quattro punti di fila riesce a restare a galla, salendo sul 3-2. Caricato dal grande salvataggio, l’australiano sfrutta un turno di servizio non proprio brillante del numero 96 al mondo e, rimontando dal 30-0, si prende il break alla prima chance (4-2). A questo punto il nativo di Haarlem prova a rientrare in extremis, ma il tennista aussie non concede più niente e alla fine porta a casa il match (6-3). 

Al termine dell’incontro ci sono da segnalare i 16 ace di Thompson contro i 3 di Griekspoor. Il nativo di Sydney chiude la sfida con il 72% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 70% dell’olandese) e il 49% con la seconda (contro il 50% del suo avversario). A fine partita il conto dei vincenti-errori non forzati dell’australiano dice 35-19, mentre quello del numero 96 del ranking è di 28-24. Per Thompson pesa moltissimo il 2/13 sulle palle break in suo favore.

Foto: LaPresse