Seguici su

Ciclismo

Ciclocross: Van der Poel, Pidcock, Van Aert. La prima sfida tra i tre fenomeni sarà ad Anversa

Pubblicato

il

La stagione del ciclocross di Mathieu Van der Poel è iniziata “col botto“: vittoria ad Hulst in Coppa del Mondo, con una prova di forza del VdP che per anni ha dominato la scena della disciplina. Tom Pidcock è stato fermato solo da un problema alla bicicletta ma, dopo aver vinto in settimana, era sembrato l’unico a potere tenere il ritmo del neerlandese.

All’appello manca dunque solo uno dei giganti della disciplina, solo uno degli atleti in grado di vincere il Campionato del Mondo negli ultimi otto anni, ma non mancherà ancora a lungo: Wout Van Aert lancerà infatti la sua stagione di ciclocross tra sette giorni, nella prova di Coppa del Mondo di Anversa.

Sarà proprio nella città belga che andrà in scena il primo scontro tra i tre campioni della stagione, appena il terzo in quasi due anni. Nelle due occasioni in cui si sono trovati in pista insieme nella scorsa stagione, a fronte di un Wout Van Aert in grande spolvero, Tom Pidcock e Mathieu Van der Poel furono costretti a cedere, per motivi fisici o di problemi tecnici.

Ciclocross: la legge di Van der Poel! Subito a segno all’esordio in Coppa del Mondo, Sweeck in testa alla generale

Per trovare l’ultima volta in cui li abbiamo visti insieme all’opera, potendo esprimere il massimo delle loro potenzialità, dobbiamo dunque tornare indietro al Campionato del Mondo di Oostende del 31 gennaio 2021. Negli ultimi due anni il britannico è cresciuto tanto ed ora, con una maglia iridata sulle spalle, può diventare qualcosa in più del terzo incomodo tra i due grandi rivali.

Tutto è dunque apparecchiato per uno spettacolo forse senza precedenti. La gara di Anversa sarà la prima, ma non l’ultima volta che vedremo i tre fenomeni insieme, in attesa della sfida più importante, sul palcoscenico più prestigioso: il Campionato del Mondo che si terrà il 5 febbrario 2023 ad Hoogerheide.

Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla