Seguici su

Calcio

Calcio, Polonia vittoriosa contro l’Arabia Saudita nei Mondiali 2022: Zielinski e Lewandowski decisivi

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sul match tra Polonia e Arabia Saudita, valido per il Gruppo C dei Mondiali 2022 di calcio. Sul rettangolo verde dell’Education City Stadium di Al Rayyan, è stata la compagine polacca a imporsi 2-0 in un confronto molto spettacolare, risolto dalle realizzazioni di Piotr Zielinski al 39′ e di Robert Lewandowski all’82’, che ha così interrotto il digiuno nella rassegna iridata alla voce “reti realizzate”.

Grande rammarico c’è tra le fila saudite, visto il calcio di rigore fallito da Al Dawsari e per le tante chance sprecate nel corso dell’incontro. Con questo risultato i polacchi si portano in vetta alla classifica del Gruppo C con 4 punti, l’Arabia Saudita resta a 3, in attesa del confronto tra Messico e Argentina.

PRIMO TEMPO – La Polonia cambia qualcosa rispetto alla prima uscita e si presenta con il 3-4-1-2: Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior; Cash, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Zielinski; Milik, Lewandowski. Risponde con il 4-1-4-1 l’Arabia Saudita: Al Owais; Saud Abdulhamid, Al Amri, Al Bulayhi, Al Breik; Al Malki; Feras Al Buraikan, Al Naji, Kanno, Al Dawsari; Al Shehri. Compagine saudita che inizia bene e si costruisce la prima chance al 13′: gran tiro da fuori di Kanno sulla quale vola Szczesny. Partita che si fa molto spigolosa con l’andare avanti dei minuti e polacchi che trovano il gol al 39′: Cash cerca Lewandowski ma trova la pronta opposizione in uscita di Al Owais, la sfera resta però in area ed è preda infine del centravanti del Barcellona, che a rimorchio pesca con un perfetto assist Zielinski, bravissimo a trasformare. Minuti finali infuocati: Al Shehri viene steso in area e la VAR porta il direttore di gara a decretare il rigore. Szczesny è fenomenale sia sul penalty di Al Dawsari che sulla ribattuta successiva di Al Shehri.

VIDEO Polonia-Arabia Saudita 2-0, Mondiali calcio: highlights e sintesi. Zielinski e Lewandowski decisivi

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i sauditi spingono e al 55′ vanno vicini al gol: Al Dawsari non è sufficientemente incisivo da buona posizione. 5′ dopo ancora la formazione di Renard che si rende pericolosa: Al Buraikan calcia a lato a pochi passi dalla porta di Szczesny. Al 63′ Polonia vicina alla marcatura: traversa clamorosa di Milik, sfortunato a prendere in pieno il montante con una meravigliosa torsione di testa all’interno dell’area di rigore. Tre minuti dopo altro legno dei polacchi ed è Lewandowski a colpire in pieno il palo dopo una deviazione con il ginocchio dentro l’area piccola. Al 78′ nuova chance per i sauditi: Al Malki tutto solo al limite dell’area ha lo specchio della porta a disposizione, ma calcia a lato. All’82’ c’è il raddoppio dei polacchi con il citato Lewandowski che spezza la maledizione nei Mondiali. Grave errore di Al Malki, il centravanti del Barça stavolta è lucido e non sbaglia davanti ad Al Owais.  Clamoroso errore poco dopo però del polacco, che cerca il colpo sotto a tu per tu con Al Owais facendosi ipnotizzare.Termina dunque sul 2-0.

Foto: LaPresse