Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Belgio non convince, prima sconfitta ai gironi dopo 28 anni

Pubblicato

il

Non è stato un inizio esaltante quello del Belgio ai Mondiali di calcio di Qatar 2022. La vittoria all’esordio con il Canada aveva lasciato più dubbi che certezze e la sconfitta contro il Marocco sembra dare ragione a quanto affermato da Kevin De Bruyne: i belgi non sembrano attrezzati per vincere questo Mondiale.

A rendere ancor meno incoraggiante i primi 180 minuti della nazionale guidata dal CT Roberto Martinez ci sono dei dati che di certo non possono far sorridere i supporter belgi: in particolare fa rumore come questa di oggi sia la prima sconfitta nella fase a gironi dal lontano 1994, quando persero per 1-0 contro l’Arabia Saudita.

Da quel momento sette vittorie e cinque pareggi, per giunta ottenuti tutti tra 1998 e 2002. Dopo aver mancato la qualificazione nel 2006 e nel 2010, i Belgio aveva dominato i proprio gironi nelle ultime due edizioni, inanellando sei vittorie in altrettante gare.

Calcio, Mondiali 2022: il Marocco travolge uno spento Belgio e sale a quattro punti nel girone F

Mai inoltre era capitato che il Belgio creasse così poco in attacco nelle prime due partite: il dato del singolo gol segnato è il più basso dal 1930, la primissima volta della manifestazione internazionale, quando non andò a segno. Infine, questa contro il Marocco è la prima sconfitta dei “Red Devils” in un Mondiale contro una nazionale africana. Prima erano arrivate tre vittorie (Marocco 1994, Algeria 2014 e Tunisia 2018) ed un pareggio (1-1, Tunisia, 2002).

Foto: LaPresse